Dalla farina al pane: panettieri preistorici

Data primo evento 21 Agosto 2014

All'interno delle capanne dell'etdel bronzo rinvenute a Cattolica vi era  un focolare centrale, costituito da una spessa piastra di concotto, con funzione primaria di riscaldamento e illuminazione dell'ambiente interno. Intorno ad esso quattro buche delimitavano un誕rea quadrangolare che doveva trovare riscontro in un誕pertura sul tetto per la fuoriuscita del fumo., cui si collegavano altre piastre di cottura che potrebbero essere quanto resta di piccoli forni per la cottura del cibo.
Il laboratorio che verrsperimentato gioved21 prevede l'utilizzo di macine e macinelli di pietra (il Museo ne possiede una copia da villaggi africani, ma nello scavo ne sono state trovate ben sei), con cui si macineranno i cereali, una copia di fornetto da focaccia o per pane azzimo uguale a quello dello scavo cosdas realizzare una sorta di pane azzimo che verrcotto direttamente nel fornetto 菟reistorico
Ci riusciremo? Il laboratorio che Erika Valli  condurrgioved21 agosto schiuderun mondo di conoscenza e di curiositinattese; e allora, venite numerosi!
La prenotazione non obbligatoria, ma comunque gradita; ci si potrpresentare la sera stessa, entro le ore 21,00.