Da achille tuttofresco! - un'estate da regina

Data primo evento 27 Luglio 2017

Luogo evento

Comune di Cattolica / Assessorato alla Cultura / Museo della Regina

 

UN'ESTATE DA REGINA

Iliade

6 luglio – 24 agosto 2017

Laboratori tutti i giovedì sera alle 21.00

 

Giovedì 27 luglio, ore 21.00

Da Achille tuttofresco

 

Libro IX dell' Iliade.

I laboratori della serata sono 3, divisi su altrettante fasce di età: 3-6 anni; 6 - 12 anni; a partire da 13 anni.

 

A cura di: Lucia Cesarini, Gemma Felici, Georgia Galanti, Deborah Marinoni, Michele Vescio, in collaborazione con Enrico Poggiali e l'Associazione DimoraEnergia.

 

Alla fine, il video: protagonista: Michele Vescio in qualità di narratore.

 

Il quarto appuntamento dell’Estate da Regina ci proietta al libro IX dell’Iliade.
La situazione dell’esercito acheo si fa drammatica: i troiani, incalzando giorno dopo giorno, si sono spinti fino alle porte dell’accampamento, se Achille non torna in campo per i greci sarà la fine.
Agamennone è disperato ed è disposto a scendere a patti con il guerriero più forte dell’esercito, per questo manda un’ambasciata alla sua tenda.
Achille, nonostante la sua ira, accoglie benevolo i delegati e offre loro un banchetto, l’occasione migliore per scambiarsi ricchi doni.

Nel laboratorio proposto da Lucia Cesarini e Michele Vescio si continuano a esplorare i molti volti della narrazioni.
Cosa succederà durante il banchetto con Achille? Sarà un nuovo momento di lite o, viceversa, sarà la pace?
Saranno i ragazzi stessi a deciderlo e, subito dopo, saranno chiamati a realizzare un fumetto che renda viva la scena immaginata. Molte copie ne saranno realizzate, per poi donarle agli altri partecipanti della serata.

Con Deborah Marinoni i ragazzi creeranno altri doni, anche in questo caso da regalare pure a coloro che avranno aderito agli altri laboratori: qui la fantasia dovrà manifestarsi con tutta la sua forza creativa: poverissimi i materiali messi a disposizione, abituali sulle nostre mense ma trasformati dal colore e da innocue tinture.

Base del banchetto e dell'alimentazione in età arcaica era il pane: questa volta vi sorprenderemo: sarete guidati da Georgia Galanti e da Enrico Poggiali lungo tutte le fasi della preparazione: dalla macinatura dei cereali, alla preparazione fino alla cottura delle focacce: avete capito bene! Dentro un forno di argilla che riproduce quelli antichi cuoceremo il vostro pane che andrà ad arricchire gli scambi della serata, permettendo a ciascuno di noi, grandi e piccoli, di entrare tutti insieme nello spirito di un autentico banchetto del mondo antico.

Non occorre prenotazione.

Costo: € 2,50 per ogni ragazzo.

 

 

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Regina - Via Pascoli, 23 - 47841 CATTOLICA (RN) 
Tel. 0541 966577
e-mail: museo@cattolica.net;
FB: www.facebook.com/museodellaregina