Concerto di fine anno dal teatro della regina

Data primo evento 30 Dicembre 2020

Luogo evento

Evento disponibile on line fino al 6 gennaio 2021

CONCERTO DI FINE ANNO
con la Filarmonica Arturo Toscanini
direttore d’orchestra Salvatore Percacciolo

Il 2020 volge al termine e desideriamo concludere quest'anno così particolare per tutti noi con un augurio in musica direttamente dal palco della Regina, un concerto realizzato con il contributo degli spettatori che hanno rinunciato al rimborso del biglietto o del rateo di abbonamento a sostegno dei Teatri di Cattolica.

A tutti il nostro grazie, con la speranza di rivederci al più presto in sala.

Simonetta Salvetti e lo staff del Teatro della Regina

Evento online sulla pagina Facebook del Teatro della Regina
in streaming sulla piattaforma www.teatrinellarete.it

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto Teatri nella rete di Ater Fondazione
che coinvolge 11 teatri della Regione Emilia Romagna, da Cattolica a Fidenza.

Distaccato ma divertente, pervaso da uno spirito ironico e bonario al tempo stesso, Gioachino Rossini con la sua musica ci invita a godere. Popolare già ai suoi tempi, ancor oggi è un autore privilegiato nei programmi legati a momenti festosi e occasioni spensierate quali le feste natalizie: l’irresistibile vivacità dei ritmi, la bellezza delle melodie e l’irrefrenabile vena teatrale che traspare dalle sinfonie d’opera, autentici gioielli.
Il concerto presenta inoltre Eine kleine Nachtmusik, una delle più celebri pagine mozartiane: la Piccola Serenata Notturna per archi trasmette l’essenza espressiva della sua musica oltre a rappresentare, nei quattro movimenti, un modello assoluto di perfezione formale.
La chiusura del concerto vede l’esecuzione della Suite dal balletto Lo Schiaccianoci, brano di spirito tipicamente natalizio nella cui storia, così come nella mirabile partitura di Čajkovskij, ritroviamo l’incanto della neve, i festeggiamenti della vigilia, i giocattoli che si animano, le montagne di dolciumi, i fiori che danzano, i topi cattivi e l’immancabile principe azzurro.

La Filarmonica Arturo Toscanini nasce a Parma nel 2002 come prosecuzione della storica e fruttuosa esperienza dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini, fiore all’occhiello del panorama musicale regionale; oggi è considerata una tra le più importanti orchestre sinfoniche italiane. Ispirata ai valori del grande Maestro Arturo Toscanini – rigore, talento, estro e impegno – l’attività dell’orchestra si caratterizza per una continua ricerca di qualità, dal repertorio classico al contemporaneo, dai gruppi “da camera” al grande sinfonismo.

Programma del concerto:

Gioachino Rossini
La Scala di Seta

Wolfgang Amadeus Mozart
Eine kleine Nachtmusik
Serenata per orchestra d’archi in sol maggiore KV 525
Edizione Breitkopf & Härtel
Allegro
Romanze. Andante
Menuetto. Allegretto
Rondò. Allegro

Gioachino Rossini