Con la terra e con il fuoco. far vasi dall'impasto alla cottura

Data primo evento 10 Febbraio 2017

Luogo evento

           Comune di Cattolica / Museo della Regina    &   Associazione DimoraEnergia

 

 

Con la terra e con il fuoco
Far vasi, dall'impasto alla cottura.

Laboratorio di ceramica per adulti
in collaborazione con l'Associazione DimoraEnergia.

 

19 febbraio, 5 marzo, 9 aprile - ore 9,30-12,30

Costo del corso € 50,00

 

Il Museo della Regina di Cattolica, in stretta collaborazione con l'Associazione DimoraEnergia, ha progettato un Corso di ceramica per adulti che si svolgerà nel corso di tre domeniche mattina l'ultima delle quali, prevista per il 9 aprile ma suscettibile di variazioni in caso di avverse condizioni atmosferiche, si svolgerà all'esterno e consisterà nell'accensione, nel caricamento e nella cottura dei vasi entro fossa.

Il corso si inserisce in un percorso di ricerca condotto dall'Associazione DimoraEnergia, volto alla analisi delle tecniche di impiego dell'argilla, cruda e cotta, quale materiale di base per qualsiasi oggetto e strumento funzionale alla vita dell'uomo: per quanto riguarda la terracotta, l'analisi è tesa a comprendere i procedimenti che stanno alla base del far ceramica ma ancor di più alle tecniche di cottura, specialmente di quelle antiche, con un'attenzione minuziosa alle fornaci e ai forni in genere, siano essi per il riscaldamento, o per la terracotta o, più semplicemente, per il pane. Il tutto, all'interno di una costante indagine sui temi della sostenibilità, dell'ecocompatibilità e della bioarchitettura che l'Associazione DimoraEnergia persegue da diversi anni, tenendo uno sguardo fisso sul passato e sulle antiche tecniche edilizie che possono e debbono essere fonte di ispirazione.

Il corso sarà guidato dal maestro ceramista Dario Valli, che mostrerà varie tecniche di esecuzione dei vasi, utilizzando specialmente argille refrattarie; sugli impasti si interverrà con l'inserimento di chamotte, che in parte verrà messa direttamente a disposizione, in parte verrà prodotta dagli stessi corsisti, che trasformeranno ceramiche cotte e frammenti di laterizi in adeguate inclusioni per una miglior resa in cottura.

Ad affiancare Dario Valli, saranno Enrico Poggiali e Bernhard Neulichedl con i quali si apprenderanno altre tecniche, comprese quelle della preparazione dell'impasto, ottenuto tra l'altro da argille provenienti da scavi di terreni argillosi, da selezionare poi qui in Museo e da amalgamare, se necessario, con l'aiuto dei piedi. Semplici ed elementari ornamentazioni potranno essere apposte sui vasi, se lo si riterrà opportuno, utilizzando oggetti e materiali reperibili in natura.

Tale parte del corso impegnerà due domeniche mattina (19 febbraio e 5 marzo), dalle ore 9,30 alle 12,30; la terza giornata, quella del 9 aprile, come si è detto potrebbe slittare un poco in avanti se le condizioni atmosferiche non dovessero permetterci di mettere in funzione la fossa; dopo qualche giorno, torneremo ad aprire la fossa e ciascuno recupererà i propri prodotti.

Il costo previsto, di € 50,00, corrisponde ad una quota associativa; il corso è stato strutturato in modo tale da consentire a ciascuno di intervenire anche per una sola delle due giornate iniziali: gli argomenti infatti saranno diversi e così le tecniche.

Per l'attivazione del corso, si richiede un numero minimo di 15 partecipanti; i posti disponibili sono in tutto 25.

 

Per informazioni:

Museo della Regina di Cattolica                                                                                           Associazione DimoraEnergia

Via Pascoli, 23 - 47841 CATTOLICA (RN)                                                        Via Montefiorino, 39 VERGIANO di RIMINI

Tel. 0541 966577; e-mail: museo@cattolica.net;                                   Tel. 338 8307779; dimoraenergialab@gmail.com

Fb: @MuseodellaRegina                                                                                                                           bioarcheo@gmail.com