Che cosa fanno oggi i filosofi? Nuova serie II - 2016/17

Data primo evento 6 Novembre 2016

Luogo evento

Dopo l'intervento di Federico Laudisa, docente di Logica e Filosofia della Scienza all'Università di Milano-Bicocca, che ha presentato il suo manuale La causalità (Carocci 2010) introducendo uno dei temi dominanti del ciclo 2016/2017 della rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi ?” che si intitola Cognizione (di causa) il ciclo inizierà, domenica 6 novembre, con un intervento di Armando Massarenti, direttore del supplemento culturale de “Il Sole 24 Ore” e attivissimo autore di testi per la conoscenza della filosofia antica e moderna, dal titolo Umberto Eco e la svolta cognitiva. Lungo questa linea seguirà, domenica 13 novembre sempre alle 17, Paolo Legrenzi psicologo e accademico noto a livello internazionale nel campo della psicologia cognitiva e in generale della psicologia del pensiero, con la conferenza Chi sono io?. Domenica 20 novembre sarà la volta di Federico Condello un giovane filologo classico dell'Università di Bologna che, parlando di Filologia e investigazione: la caccia ai falsari, introdurrà il pubblico in un'altra dimensione cognitiva, quella dell'astuzia di una ragione addestrata con sapienza a smontare inganni, letterari e non. La prima parte della rassegna si chiude domenica 27 novembre con Valentina Bambini, giovane docente di Linguistica nell'Istituto di studi avanzati della Università di Pavia e studiosa dei rapporti tra linguaggio e cervello: Linguaggio e neuroni, il titolo eloquente del suo contributo. Domenica 8 gennaio inizia la seconda parte della rassegna: l'apertura è di Mauro Dorato, professore di Filosofia della scienza nella Università di Roma Tre che parlerà della cognizione del mondo e del modo di concepire i rapporti causali Dopo Einstein. Paolo Ercolani , filosofo e docente di Teoria e tecnica dei nuovi media nella Università di Urbino, proporrà domenica 15 gennaio una nuova teoria della soggettività umana che vede al suo centro la donna: Donna: causa e cognizione dell'umano. Sempre dall'Ateneo urbinate un altro contributo importante: quello di Alessandro Bondi, professore di Diritto penale che parlerà di Cognizione di causa, come si conviene a chi di cause, tribunali e crimini se ne intende dal punto di vista teorico, domenica 22 gennaio. Chiuderà la rassegna domenica 29 gennaio, reduce dall'incarico impegnativo di Rettore dell'Università di Bologna, Ivano Dionigi, professore di Letteratura latina, che svolgerà una lezione su La conoscenza della parola, dove questo genitivo, avverte lo studioso, si può concepire in modo duplice. Ogni incontro prevede la proiezione di un breve estratto scelto tra i più rilevanti dall'archivio filosofico video della Biblioteca, pertinente per analogia o differenza.

Tutte le conferenze si svolgeranno nel ridotto del Teatro della Regina di Cattolica, Piazza della Repubblica 28/29, con inizio alle ore 17

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il ciclo di conferenze è stato riconosciuto quale attività di aggiornamento per dirigenti e insegnanti di ogni ordine e grado con decreto dell'Ufficio Scolastico Provinciale.

Informazioni:

Biblioteca Comunale di Cattolica,

tel. 0541.966603, www.cattolica.net

Allegato Data Dimensione
application/pdf Che cosa fanno oggi i filosofi? Nuova serie II - 2016/17 20/10/2016 205.79 KB