Che cosa fanno oggi i filosofi? Cognizione (di causa)

Data primo evento 23 Ottobre 2016

Luogo evento

Domenica 23 ottobre alle ore 17 nel ridotto del Teatro della Regina di Cattolica, Piazza della Repubblica 28/29, Federico Laudisa, docente di Logica e Filosofia della Scienza nella Università di Milano-Bicocca, presenta il suo manuale La causalità (Carocci 2010). In questo modo si introduce uno dei temi dominanti del ciclo 2016/2017 della rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi ?” che si intitola Cognizione (di causa).

Curata ancora da Marcello Di Bella che la ideò nel lontano 1980, la manifestazione riprende quest'anno, un po' dilatandola, una suggestione di Umberto Eco che, proprio in una breve intervista rilasciata nel maggio 2015, indicava nelle scienze cognitive, cioè neuroscienze, intelligenza artificiale, linguistica, ecc., uno dei tratti fondamentali della ricerca filosofica presente e futura.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il ciclo di conferenze è stato riconosciuto quale attività di aggiornamento per dirigenti e insegnanti di ogni ordine e grado con decreto dell'Ufficio Scolastico Provinciale.

Informazioni:

Biblioteca Comunale di Cattolica,

tel. 0541.966603     www.cattolica.net

Allegato Data Dimensione
application/pdf Che cosa fanno oggi i filosofi? Cognizione (di causa) 12/10/2016 205.79 KB