Centro antiviolenza distrettuale - percorso formativo per antenne di comunita

Data primo evento 15 Ottobre 2018

PERCORSO FORMATIVO PER ANTENNE DI COMUNITÀ

L’antenna di comunità è un’innovativa figura “ponte” nata dall’esperienza pregressa dell’Associazione MondoDonna che ha visto svilupparsi un forte potenziale in quelle donne che, per storia o esperienza di vita sono un importante punto di riferimento e di stimolo al cambiamento per amiche, conoscenti e/o connazionali in situazione di grave disagio e fragilità. La condizione di prossimità, di condivisione dello stesso background linguistico, culturale ed emozionale e la provenienza dalla medesima comunità permettono infatti a queste “antenne” di sviluppare molteplici punti di forza nell’aggancio di donne che subiscono violenza.

Alle donne individuate come potenziali “antenne di comunità” è proposto un percorso formativo che fornisca loro strumenti aggiuntivi alle risorse già possedute, quali: strumenti di riconoscimento della violenza, gestione della relazione in una dinamica di aiuto, conoscenza delle risorse presenti sul territorio, modalità e strategie di accompagnamento al percorso di empowerment e di emancipazione dalla violenza.

Destinatarie: un massimo di 15 donne, testimoni previlegiate, riconosciute nel territorio come riferimento per le altre donne che partecipano attivamente alla vita della “comunità e/o che sono uscite da percorsi di violenza diventando esse stesse un importante punto di riferimento e di stimolo al cambiamento per amiche connazionali in situazione di grave disagio e vittime di violenza.

Durata percorso: 3 incontri per un totale di 9 ore, l’orario degli incontri, terrà conto, per quanto possibile dei bisogni di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro delle donne.

Docenti: esperte temi violenza di genere contro le donne, esperte di orientamento in ottica di genere, avvocate, psicologhe, operatrici e mediatrici.

PROGRAMMA:

-9 Novembre 2018 dalle 16.00 alle 19.00
Presentazione del Cav “CHIAMA chiAMA” del Distretto di Riccione. La violenza maschile contro le donne: stereotipi, pregiudizi e identità di genere. Come riconoscere la violenza, l'ascolto competente e l'accompagnamento nel rispetto dei tempi delle donne e nella tutela della riservatezza.
- 16 Novembre 2018 dalle 16.00 alle 19.00
Norme e diritti a supporto delle donne. Aspetti legali della violenza sulle donne. Le principali leggi a tutela delle donne e dei minori, diritti e modalità di aiuto.
- 23 Novembre 2018 dalle 16.00 alle 19.00
Donne e salute: i servizi socio sanitari che si occupano del benessere delle donne, nel territorio di riferimento. La rete territoriale dei servizi e delle realtà che si occupano di donne.

La formazione di terrà presso il centro per le famiglie di Cattolica: Via Giuseppe Garibaldi 77/B (Piazza della Repubblica, ingresso dietro le poste)

Per informazioni e iscrizioni- telefonare al 3357661501   dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30 oppure inviare una mail a info@centroantiviolenza.org
Il laboratorio è gratuito, a chi lo richiede sarà rilasciato un attestato di frequenza. 
Termine iscrizioni Mercoledì 7 novembre 2018

Link Web

Allegati

Allegato Data Dimensione
application/pdf BROCHURE INFORMATIVA 12/10/2018 127.84 KB