In barca con l'archeologo marino

Data primo evento 17 Luglio 2014

Alle 15,30 ci raduneremo presso il molo di Gabicce per salpare con la motonave Queen Elisabeth e affrontare così un'esperienza meravigliosa che ci avvicinerà al mondo dell'archeologia subacquea, alla complessità delle sue ricerche e alla meraviglia delle immersioni.
Durante la prima parte di navigazione, i bambini impareranno alcuni nodi funzionali per agevolare la discesa in acqua dell'archeologo presso la spiaggia di Vallugola.
Mentre l'archeologo sarà in acqua alla ricerca di un reperto, i bambini dalla riva lo aiuteranno, comunicando mediante messaggi convenzionali.
Dopo la riemersione dell'archeologo, si esamineranno i reperti rinvenuti - pausa merenda - e poi partenza dalla Vallugola: nella seconda parte di navigazione, verranno insegnati altri nodi utili come ad esempio il nodo per costruire una rete per il recupero dei reperti archeologici dal mare, oppure il telaio per la misurazione e rappresentazione dei reperti rinvenuti sott'acqua:
ogni bambino dovrebbe portare un album da disegno, una matita, una gomma, un righello o squadra.
La nostra giornata prevede:
15.45 partenza dal porto di Gabicce;
16.00 ca. arrivo alla Vallugola con sosta di 1 ora e merenda;
17.00 ca. partenza da Vallugola e rientro lento godendosi il panorama del San Bartolo visto dal mare;
18.30 max arrivo al porto di Gabicce.
La prenotazione  non è obbligatoria, ma è  gradita; la merenda è compresa nel prezzo e verrà offerta dalla motonave.
Vi aspettiamo numerosi: la giornata sarà fantastica!
E se dovesse piovere? State in campana: sposteremo la data e certamente vi avvertiremo. Ma ricordate! La sera, giochi da tavolo in Museo! Belli, divertenti e...gratuiti!

Per informazioni e prenotazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
Tel. 0541 966577; e-mail: museo@cattolica.net