APERITIVO LETTERARIO 6 - L'EREDITA' DI MUNCH

Data primo evento 22 Marzo 2014

Sabato 22 marzo alle ore 18 al Centro Culturale Polivalente l'Assessore alla Cultura Anna Maria Sanchi in dialogo con il Club del Cerchio presentano  l'Eredità di Munch, Curcio, 2013.
Il  quarto appuntamento della rassegna che ha come tema la scrittura collettiva è dedicato ad un esperimento anomalo, forse temerario, e dagli esiti inaspettati.
Il Club del Cerchio nasce da un’idea di Filippo Colizza, autore pubblicato da Mondadori nel 2011 con il romanzo d’esordio “Agente Sacrificabile” e vincitore l’anno successivo del Premio Biblioteche di Roma.
L’ambizione è scrivere un thriller sfruttando al massimo la capacità creativa degli autori, secondo una tecnica mutuata dalle architetture delle prime reti informatiche: in quelle strutture i computer comunicavano tra loro secondo una sequenza preordinata e sincronizzata dal passaggio di un testimone. Nel Club del Cerchio i dieci autori sviluppano ciascuno il proprio capitolo, in serie, secondo un ordine prestabilito, facendo evolvere la storia nella direzione preferita.
Nessuna trama stabilita a priori, nessun contatto tra gli autori: solamente una costituzione precisa ed indiscutibile, composta da quattro regole e quattro canoni.
Il risultato finale è un racconto sincopato, frenetico e dall'esito mai scontato. Il futuro è la produzione di altri due racconti, già sviluppati, in cui le avventure dei personaggi del Club del Cerchio si intrecciano tra fantasia e realtà.
Al termine, come ormai è tradizione, ci salutiamo con un aperitivo offerto dalla Pasticceria Staccoli
e dalla Tenuta del Monsignore
Info: Biblioteca Comunale, tel. 0541 966603
www.cattolica.net - biblioteca@cattolica.net