Creato il 24 Aprile 2023
Ufficio

PERIODO DI EFFETTUAZIONE: tutti i giorni dal 1^ Giugno al 30 Settembre 2023

ORARIO DI ATTIVITÀ comprensivo dell'orario di sistemazione e rimozione delle attrezzature: dalle ore 19.00 alle ore 23,30

TIPOLOGIA DEGLI OPERATORI AMMESSI: operatori del proprio ingegno che espongano o vendano oggetti fatti o dipinti a mano, frutto del proprio ingegno, opere di pittura, scultura, mosaico, ceramica, grafica, fotografia o altre forme di arte decorativa, ricami, lavori di decoupage, lavorazione di metalli, pietre, pelletteria, cartapesta, ceramiche, ecc... .

NUMERO POSTEGGI: 11 della dimensione di m.1 x 1 o m.2 x 1, come risultanti dalla planimetria di cui all'allegato 1 del presente atto

NUMERO MASSIMO OPERATORI CHE POTRANNO PARTECIPARE AL MERCATINO: max 22 operatori del proprio ingegno i quali dovranno turnare sugli 11 posteggi

CRITERI DI ASSEGNAZIONE:

- maggior numero di presenze maturate nell'ambito del mercatino nelle precedenti stagioni (a partire dall’anno 2009);

- in caso di parità di presenze verrà considerata prioritaria l’istanza pervenuta per prima;

- in caso di parità di data di presentazione dell’istanza, verrà effettuato sorteggio.

Potrà presentare istanza e partecipare al mercatino un solo membro dello stesso nucleo familiare.

DATA DALLA QUALE POTRANNO PERVENIRE LE RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE: le richieste di partecipazione al mercatino potranno pervenire a far data dal 26/04/2023.

La graduatoria degli operatori ammessi, effettuata sulla base dei criteri sopra indicati, verrà fatta tenendo conto delle istanze pervenute tra il 26/04/2023 e il 14/05/2023.

Le domande pervenute successivamente verranno valutate, in caso di assegnazioni disponibili, in base alla data di arrivo dell’istanza e in caso di parità di data di presentazione dell’istanza, verrà effettuato sorteggio.

MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DELLA ROTAZIONE DEGLI OPERATORI

Nel titolo abilitativo verrà indicata la modalità di rotazione. La stessa verrà stabilita in base alla graduatoria e, ove necessario, in base alle tipologie di opere del proprio ingegno dichiarate, per evitare il più possibile duplicazioni di prodotti nella stessa giornata. Eventuali scambi di giornate potranno essere gestite autonomamente di comune accordo tra gli operatori. Ove emergessero problematiche dovrà essere osservata la rotazione indicata nel titolo abilitativo.

OBBLIGHI IN CAPO AGLI OPERATORI

Gli operatori ammessi a partecipare al mercato dovranno individuare, a maggioranza, un unico referente, che si occuperà di curare i rapporti con l’Amministrazione.

Inoltre gli operatori:

- dovranno provvedere autonomamente alla fornitura di energia elettrica e alla realizzazione di un impianto elettrico a norma, provvedendo a produrre all'Amministrazione dichiarazione di corretto montaggio dello stesso a firma di tecnico abilitato;

- dovranno provvedere a produrre piano di sicurezza della manifestazione a firma di tecnico abilitato, al fine di valutare l'effettuazione del mercatino sia sotto l'aspetto della safety e security;

- non dovranno arrecare turbativa derivante da motivi di viabilità, di sicurezza pubblica o igienico-sanitaria;

- per le operazioni di carico e scarico dovranno utilizzare gli stalli destinati alla sosta breve antistanti all'hotel Kursaal;

- sono tenuti al pagamento del canone unico per la relativa occupazione di suolo pubblico;

- nei periodi di minor affluenza dovranno produrre in loco le loro creazioni;

- dovranno rispettare tutte le disposizioni vigenti relativamente agli aspetti igienico-sanitari, di occupazione di suolo pubblico, pubblicità, polizia stradale, polizia urbana, polizia metrica, annonaria;

- non potranno far uso di gruppi elettrogeni e di qualsiasi apparecchio per l’amplificazione e la diffusione dei suoni;

- non potranno far utilizzare lo spazio assegnato a soggetti diversi, neppure parzialmente o temporaneamente;

- non potranno scambiarsi gli spazi loro assegnati;

- dovranno rispettare le eventuali ulteriori prescrizioni imposte dall'Amministrazione;

Ogni responsabilità verso terzi derivante dall’esercizio dell’attività è ad esclusivo carico dell’operatore.

CONTROLLI

Eventuali violazioni delle condizioni di partecipazione/ammissione e delle suddette prescrizioni comporterà la decadenza dall’abilitazione a partecipare al mercatino.

La Polizia Municipale verrà chiamata a verificare che l’operatore presente nel mercatino sia effettivamente creatore delle proprie opere, pena l’esclusione dal mercatino stesso.