Creato il 25 Marzo 2020
Ufficio

Con Nota della Prefettura prot. 10229 del 25.3.2020,  sono state trasmesse le indicazioni Ausl, integrate dall'Ausl  con nota del 30.3.2020, prot. 10488, sulle norme di comportamento dei titolari degli esercizi di vendita alimentari e dei clienti, che si possono coì sintetizare::

1- Il proprietario dell’esercizio

Il supermercato  deve essere presidiato da una persona identificata dal gestore e facilmente identificabile dall’utenza ed è opportuno raccomandare in primis il silenzio per evitare la dispersione di goccioline di saliva;
Nel punto dove si accede ai carrelli deve esserci un distributore di guanti da indossare che andranno tolti dopo il riposizionamento del carrello e gettati in apposito contenitore; 
E’ necessario tracciare un percorso unidirezionale in terra di entrate uscita evitare con cartelli di pericolo di tornare indietro per evitare contatti ravvicinati, diciamo supermercato a senso unico
E’ necessario istituire entrata e uscita separate e il più possibile distanti;
La dispensazione di frutta e verdura va organizzata con un addetto che munito di dispositivi di sicurezza (guanti/mascherina) predispone i relativi sacchetti sulla base delle indicazioni del cliente;
Incentivare il pagamento con carte di credito che vanno inserite direttamente dal cliente senza passare tramite la cassiera.

2-  l’alimentarista   
Applichi  corrette procedure di pulizia e sanificazione di tutti i locali, arredi e attrezzature, lavaggio delle mani o cambio dei guanti dopo aver toccato superfici diverse dagli alimenti (pallets,imballaggi esterni, parti del corpo);
 • si astenga da pratiche personali non igieniche come tossire sul prodotto esposto, pulire in modo improprio naso e bocca, utilizzare la bocca per afferrare etichette, spille, schede od altri oggetti manipolabili da altro personale o che verrà a contatto con il prodotto,
lavi e disinfetti le mani prima di maneggiare prodotti pronti per il consumo;
lavi e disinfetti le mani dopo ogni sosta.
Indossi correttamente idoneo abbigliamento ( mascherina e guanti )
- rispetti l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie e coprirsi bocca e naso) ;

3- Il cliente

non deve arrivare al supermercato con i suoi guanti indossati né tantomeno utilizzati bensì utilizzare i guanti messi a disposizione nel punto dove si accede ai carrelli;
deve predisporre in anticipo una lista della spesa ed evitare percorsi dispersivi all’interno del supermercato;
deve mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro in tutti i momenti del percorso (accesso, acquisto, pagamento); 
deve rispettare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie o coprirsi bocca e naso)  e stare in silenzio per evitare dispersione di goccioline di saliva;
deve lavarsi le mani appena arrivato a casa.

4. Gli operatori di cassa

Gli operatori di cassa  qualora il pagamento avvenga in denaro contante che può costtuire materiale cotaminato, è necessario che il/la cassiera preventivamente igienizzi con normale gel alcolico i guanti che indossa in quanto se non igieizzati possono essere a loro volta veicolo di trasmissione del virus per contatto.

più in generale occorre che la cassiera svolga spesso le seguenti operazioni:

- igienizzare spesso i guanti a prescindere dalle modalità di pagamento;

- cambi spesso i guanti che indossa;

- igienizzi spesso le superfici, in particolare il nastro trasportatore alimenti, con disinfettanti a base di cloro o alcool;