Creato il 22 Aprile 2015

Tutti morimmo a stento” : proiettato, in antemprima, il film dedicato a Rasi e Spinelli in occasione del settantesimo Anniversario della Liberazione
Sabato 25 aprile al Teatro della Regina con la proiezione dell'inedita pellicola culminerà la giornata di celebrazioni indetta dalla città di Cattolica

A settant' anni esatti dalla Liberazione del nostro Paese dall'assedio nazifascista, il Comune di Cattolica realizza una serie di commemorazioni già a partire da venerdì 24 aprile e che culmineranno sabato 25 al Teatro della Regina con l'antemprima di “Tutti morimmo a stento”, film dedicato alla storia di Rasi e Spinelli.

La giornata del 25 aprile sarà dedicata al consueto cerimoniale istituzionale che prevede alle ore 9,30 la deposizione delle corone al Monumento ai Caduti del Mare presso il Porto, seguito dal Corteo che conduce al Monumento della Pace in Piazzale Roosevelt. Alle ore 10,30 sono previsti interventi del Sindaco Piero Cecchini, di Maurizio Castelvetro, Presidente ANPI Provincia di Rimini e di Paolo Zanghini, Presidente Istituto Storico della Resistenza e dell'Italia Contemporanea di Rimini.

Nel pomeriggio, alle ore 14 ci sarà l'”Aquilonata per la Pace” nella spiaggia libera antistante la Piazzetta del Tramonto, con esibizione del “Gruppo Aquilonisti Riminivola” e del Dopolavoro Ferroviario di Rimini.

Appuntamento clou delle celebrazioni in occasione della Liberazione d'Italia sarà la proiezione in anteprima alle ore 21, presso il Teatro della Regina, del film “Tutti morimmo a stento”, una produzione totalmente cattolichina.
A meno di una settimana dall'evento si registra già il tutto esaurito: il tam-tam mediatico e il passaparola hanno contribuito alla rapidissima vendita dei biglietti disponibili per la serata del 25 aprile. E per consentire anche ad altre persone di poter visionare la pellicola tratta dalla storia dei martiri antifascisti Domenico Rasi e Vanzio Spinelli, uccisi ingiustamente dai tedeschi nell'estate del 1944 e ai quali è dedicato un monumento nel cimitero di Cattolica, luogo della fucilazione, è stata organizzata una replica. Infatti il giorno successivo, domenica 26 aprile, al Cinema Teatro Astra di Bellaria, la cui programmazione cinematografica è gestita dal circolo Toby Dammit, produttore del film, ci sarà una seconda proiezione.

Come Amministrazione Comunale non possiamo che essere orgogliosi della scelta di proiettare l'anteprima di “Tutti morimmo a stento” al Teatro della Regina e questo perchè si tratta di un film frutto di una produzione tutta cattolichina” - ci tiene a sottolineare il Sindaco di Cattolica Piero Cecchini - “intendo, quindi, ringraziare tutta l'equipe che ha lavorato alla creazione di questa preziosa pellicola che è la dimostrazione concreta di come a Cattolica ci sia una sensibilità particolare nei confronti della memoria storica, un valore per l'intera comunità. Ci è sembrata, pertanto, la soluzione migliore quella di scegliere proprio il 25 aprile per la proiezione dell'anteprima: quale modo migliore per ricordare una data fondamentale per la libertà del nostro Paese, una conquista che ha comportato il sacrificio della vita di molti, troppi uomini e donne, tra cui i giovani Rasi e Spinelli che con la loro dignità e il loro coraggio hanno scritto un capitolo importante della storia del nostro Paese”.
La realizzazione di iniziative legate a momenti fondamentali come il 25 aprile, rappresentano un importante compito per un' Amministrazione Comunale – continua Cecchini – e nello specifico, sin dal nostro insediamento, abbiamo scelto di strutturare queste celebrazioni con una progettualità finalizzata al coinvolgimento massimo della popolazione, con un'attenzione particolare alle giovani generazioni. Da qui la scelta di avere al nostro fianco le scuole della nostra città”.
 

I biglietti in prevendita sono disponibili sul sito www.snaporaz.org.

 

Testo a cura dell'ufficio Stampa del comune di Cattolica

Immagini

Domenico RASI