Creato il 8 Ottobre 2014

Approvato definitivamente il progetto congiunto con la Regione per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza per la sicurezza dell'area turistico/commerciale della città
Stanziati 65.000 euro per l'acquisto di 9 telecamere posizionate nel centro della città
Cattolica – Approvato in Giunta il progetto realizzato in sinergia con la Regione Emilia Romagna finalizzato ad una maggior messa in sicurezza della città. Si tratta della realizzazione di un sistema di videosorveglianza per la sicurezza integrata dell'area turistico/commerciale di Cattolica e che consiste nell'installazione di 9 telecamere motorizzate nelle seguenti zone del centro cittadino: Piazza Nettuno, Via Bovio, Via Matteotti, Piazza 1° Maggio e Via Curiel. L'attività di videosorveglianza in remoto, svolta da operatori posti all'interno del Comando di Polizia Municipale, verrà integrata, con l'apporto del locale Comando dell'Arma dei Carabinieri, da azioni di monitoraggio e pattugliamento dell'area, con le finalità di prevenire ulteriormente i casi di microcriminalità ed infondere nei cittadini maggior sicurezza. Il progetto in questione ha un valore di 65.000 euro di cui 45.000 sono stanziati dalla Regione Emilia Romagna.
Con l'approvazione di questo nuovo progetto la Giunta Cecchini mantiene un'ulteriore promessa portata avanti in campagna elettorale e questo soprattutto per dare una risposta concreta alle sollecitazioni provenienti da diversi anni da cittadini ed operatori economici della città che chiedevano maggior sicurezza ma anche un'intensificazione dei controlli relativamente alla viabilità. Infatti molte delle zone citate sono aree a traffico limitato e pertanto la presenza di telecamere permetterà anche, in caso di necessità, di avere un controllo maggiore nei confronti di chi trasgredisce i divieti di circolazione.
“Con l'avvio del progetto daremo una risposta concreta a delle necessità che la cittadinanza e gli operatori economici avevano espresso sin da inizio legislatura, ma che provenivano già dal passato – spiega l'Assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza Giampiero Galvani – siamo consapevoli che questo progetto non rappresenta la “panacea di tutti i mali” legati alla sicurezza del territorio, tuttavia pensiamo di avere dato la dimostrazione concreta di credere in un percorso volto all' incremento della sicurezza pubblica e tutto ciò nonostante le difficoltà economiche che si trovano ad affrontare in questo momento gli enti comunali. Non a caso, per riuscire a realizzare il risultato sperato, ci siamo impegnati ad elaborare un progetto che potesse ottenere il consenso della Regione anche in termini economici. In materia di prevenzione e tutela del territorio siamo consapevoli che il punto di partenza fondamentale è costituito da una presenza importante delle forze dell'ordine sul territorio. A dimostrazione di ciò va sottolineato come l'Amministrazione Comunale, sin da inizio legislatura, abbia portato avanti, in concertazione con tutte le forze dell'ordine del territorio, un'opera di prevenzione, monitoraggio e azione in ordine ai fenomeni di criminalità. Ritengo che questa sinergia abbia condotto ad importanti risultati, soprattutto nel campo della lotta all'abusivismo commerciale e anzi, colgo l'occasione per ringraziare tutti gli operatori della legalità che costantemente lavorano con passione e dedizione a tutela del territorio”.
Per il futuro, l'Amministrazione Comunale di Cattolica, limitatamente alle risorse economiche disponibili, cercherà di ampliare il progetto, estendolo anche ad altre aree come, ad esempio, la passeggiata in legno adiacente la zona mare.