Creato il 17 Dicembre 2013

Storie di mare e di coraggio : presentato  in Comune il dvd realizzato da Icaro Tv
Il progetto, patrocinato dal Comune di Cattolica e sponsorizzato da Banca Popolare Valconca, giovedì 19 alle 20,30  sarà proiettato al Teatro Snaporaz
 58 minuti di racconti, immagini suggestive e testimonianze dirette. Un viaggio nella memoria di Cattolica, ma anche un'occasione per aprire una finestra appassionante e suggestiva sulla storia di una località che profuma di mare e che è capace di accogliere chiunque con un sorriso.
Queste le premesse del dvd prodotto da Icaro Tv che, in quasi un'ora di riprese, presenta la storia della “Regina”, partendo dalle remote origini del 200 a.C. - epoca in cui Cattolica era un insediamento posto lungo la via Flaminia – fino ad arrivare ai giorni odierni, ovvero quelli che  vedono la località romagnola connotata da un aspetto moderno e turistico. Per la presentazione ufficiale al pubblico occorrerà attendere giovedì 19 dicembre: la proiezione in anteprima si svolgerà al Salone Snaporaz alle 20,30. Visto il tutto esaurito di prenotazioni registrato per la prima proiezione, si darà luogo ad una successiva, con inizio alle ore 22.
A  fare da sfondo al docufilm che vede la regia di Francesca Magnoni, gli aneddoti dei bagnini, dei pescatori, dei musicisti e degli studiosi d'arte che sono i veri e propri protagonisti di questo documentario realizzato, grazie al main sponsor Banca Popolare Valconca e  che verrà distribuito gratuitamente  in tutte le case della città, nella settimana di Natale in abbinamento alla rivista  “Il Ponte”.
Un progetto, questo, fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale, visto “l'alto valore culturale dato dai contenuti – sottolinea il Sindaco di Cattolica Piero Cecchini – infatti le testimonianze riportate nel documentario sono delle autentiche fonti della storia di questa città e sono un contributo prezioso nella ricostruzione delle vicende che hanno interessato Cattolica negli anni. Mi sento di rivolgere, a tal proposito, un ringraziamento di cuore a nome di tutta la cittadinanza, al Dott. Sartoni, Direttore della Banca Popolare Valconca, istituto che ha permesso concretamente, grazie al contributo elargito, la realizzazione di questo documentario, mostrando grande sensibilità nei confronti del nostro territorio”.
Non solo un prodotto dalla valenza culturale, ma indirettamente anche un veicolo di promozione, come ci tiene a specificare l'Assessore alla Cultura Anna Sanchi: “Questo video, rivolto in primis alla cittadinanza a cui ne sarà fatto dono, potrà diventare poi uno strumento di promozione turistica: infatti verrà donato anche agli ospiti che verranno a visitare Cattolica nelle occasioni ufficiali. E' un lavoro prezioso, che documenta tramite testimonianze di personaggi di qualità e  in modo affascinante la storia della nostra città e pertanto merita di essere diffuso ed utilizzato come omaggio istituzionale”.
Anche il Dott. Luigi Sartoni, Direttore della Banca Popolare Valconca, ha espresso il suo sentito gradimento per il lavoro realizzato da Francesca Magnoni: “abbiamo aderito con entusiasmo a questa proposta: la Banca Valconca è una realtà fortemente radicata nel tessuto economico e sociale della città e, proprio per questo motivo, abbiamo ritenuto importante prendere parte a quest'opera di valorizzazione del nostro territorio”.