Creato il 13 Aprile 2015

Restyling della palestra della Scuola Media “Filippini”: il Comune di Cattolica
ottiene un finanziamento totale di 139 mila euro dalla Regione Emilia Romagna

Entro settembre 2015 saranno appaltati i lavori che permetteranno di “rimetterea nuovo” la struttura fortemente provata da intemperie e umidità.

Ottime notizie arrivate nella giornata di ieri a Palazzo Mancini:infatti dalla Regione Emilia Romagna è stata confermata l'erogazione del finanziamento totale del progetto di istrutturazione della palestra e degli spogliatoi della Scuola Media “Filippini.
La “squadra” dell'Ufficio Tecnico del Comune di Cattolica ha infatti elaborato un progetto che riguarda l'intervento di “rifacimento delle coperture e degli impianti di riscaldamento e ventilazione della palestra e degli spogliatoi annessi alla Scuola Media “Filippini” di Via del Partigiano”; tale progetto, presentato al cospetto della Regione Emilia Romagna, è stato valutato molto positivamente dall'apposita commissione tecnica che si occupa della
distribuzione dei finanziamenti agli enti locali. Infatti, all'esito dell'esame del piano di intervento, a questo è stata accordata una somma equivalente allacopertura totale delle spese che ammontano ad euro 139 mila. 
Il progetto che partirà non appena verrà conclusa la procedura d'appalto dei lavori che dovrà obbligatoriamente concludersi entro settembre 2015, prevede il completo rifacimento del manto di copertura della palestra e del blocco spogliatoi. Gli attuali manti di copertura, infatti, presentano infiltrazioni dovute alle deformazioni della guaina in asfalto provocata dagli sbalzi
termici. Scopo del progetto è l'eliminazione delle infiltrazioni mediante installazione di pannelli in alluminio, leggermente inclinati per consentire il deflusso dell'acqua piovana, su tutta la superficie della palestra.
Sul blocco spogliatoi si andrà invece ad intervenire con l'applicazione di una guaina  poliuretanica, previa riparazione ed adeguamento dell'attuale impianto di riscaldamento a servizio della palestra.
Questa tipologia di interventi porterà inoltre, nel suo complesso, un maggiore risparmio energetico.
Per quanto concerne, invece, gli impianti di riscaldamento/ventilazione di palestra e spogliatoi annessi, si procederà con la sostituzione dell'impianto termo ventilante e dei due generatori di aria calda, compreso il rifacimento dei canali di distribuzione creando un canale unico all'interno della palestra.
“Negli ultimi anni la palestra della Scuola “Filippini” è stata oggetto di innumerevoli infiltrazioni conseguenti ad intemperie e sbalzi termici ricorrenti: l'umidità e l'acqua penetrata all'interno hanno seriamente compromesso la struttura, deteriorandone sempre più le condizioni complessive – spiega il Vicesindaco e Assessore al Patrimonio Leo Cibelli – pertanto riuscire ad intervenire in tempi brevi su un'emergenza come questa è davvero un ottimo
risultato, specie se si pensa alle difficoltà contingenti legate al reperimento di somme di denaro necessarie per portare a compimento i lavori pubblici. Aver ottenuto un finanziamento a copertura totale del progetto significa che questo Comune è gestito con tenacia ed è abituato a “rimboccarsi le maniche”, cercando di ottenere forme di finanziamento extra-bilancio e che soprattutto non gravino sulle spalle dei cittadini”.

 

Testo a cura dell'Ufficio Stampa del comune di Cattolica