Creato il 8 Settembre 2014

Disco verde:La Giunta Comunale vara il provvedimento “Sblocca Cattolica”
Stanziati per il 2014 oltre 1 milione e 150 mila euro destinati agli investimenti: Progetto Pro.De, manutenzione strade, realizzazione nuovi loculi,riqualificazione pubblica illuminazione saranno i principali ambiti di impiego della spesa pubblica.
Mercoledì 3 settembre la Giunta Comunale di Cattolica ha approvato una variazione d'urgenza
al bilancio di previsione 2014/2016, intervenendo specificatamente sugli investimenti  da realizzarsi nel territorio urbano.
All'esito di meticolose verifiche sugli equilibri di bilancio e grazie al buon esito della gestione finanziaria ordinaria e straordinaria portata avanti da questa Amministrazione, si sono potuti sbloccare investimenti utili alla riqualificazione urbana.
Ciò significa che già , a partire dall'anno in corso,buona parte degli investimenti deliberati
verranno realizzati e allo stesso tempo sarà  possibile rendere attive le fasi progettuali che altrimenti, senza copertura finanziaria, non si sarebbero potute attuare.
La lista degli investimenti è lunga e corposa, si parte dal progetto Pro.De (“protezione utenti
deboli della strada”), volto a migliorare la viabilità e ad aumentarne  la sicurezza, mediante realizzazione di piste ciclabili, riqualificazione delle strade e realizzazione di nuovi parcheggi.
Si prosegue, poi, con gli interventi sull'edificio comunale ai fini dell'adeguamento alla sicurezza
e degli impianti (elettrico, antincendio etc...) ; altro intervento riguarderà  la ristrutturazione di una
parte dell'ex Scuola Media Filippini che saranno impiegati per la realizzazione di alloggi di emergenza abitativa, e questo come da volontà  espressa dai cittadini che nell'ambito del bilancio partecipato hanno accordato la loro preferenza a questo specifico progetto.
Previsti, poi, anche l'avvio del primo stralcio dell'asfaltatura delle strade maggiormente dissestate; la ristrutturazione di parte del piano terra del bus terminal per ricavarne il nuovo centro anziani;
il primo stralcio della riqualificazione relativa all'illuminazione pubblica, con particolare riguardo
a  Viale Bovio ; l'intervento di messa a norma della casa protetta “Giovannini-Vici”  e la costruzione di nuovi loculi nell'area cimiteriale e questo alla luce di un'emergenza emersa negli ultimi tempi.
“Questa Amministrazione ha costruito fin da inizio legislatura un percorso politico-amministrativo
di tipo progettuale che ha seguito una linea ben chiara, ovvero quella che nei primi tre anni di governo ha portato a lavorare per un significativo abbattimento del debito pubblico e per la risoluzione di contenziosi che , se non risolti, avrebbero avuto delle ripercussioni disastrose sulla situazione finanziaria comunale, fino ad arrivare al rischio default (vedi vicenda Unicredit/Ospedale) -  sottolinea il Sindaco Piero Cecchini - “ il tutto in un'ottica di spending review volta alla razionalizzazione della spesa pubblica senza incidere sul portafogli dei cittadini. 
Solo ora e dopo un duro lavoro per risolvere la difficile situazione finanziaria ereditata e dei vari contenziosi che abbia dovuto affrontare già  da inizio legislatura (Unicredit-Ospedale- Bus Terminal -Vgs)  e' stato possibile dare il semaforo verde ad un corposo piano di investimenti necessari alla città . Già  entro l'anno molti saranno realizzati e ritengo che entro fine legislatura i cittadini potranno rendersi conto concretamente della riqualificazione che vogliamo mettere in atto nei prossimi 2 anni."
“Questo atto d'urgenza rappresenta solo il primo passo- spiega il Vicesindaco Leo Cibelli -  la volontà  di questa Amministrazione, nonostante la difficoltà  a reperire risorse e i vincoli legati al patto di stabilità , è quella di proseguire anche nel 2015 in questa direzione”.