Creato il 17 Aprile 2015

Ri-programmazione del trasporto pubblico per facilitare gli spostamenti di cittadini e turisti nel rispetto dell'ambiente.

Questa l'idea di fondo della bozza del progetto per la nuova programmazione del trasporto pubblico nell'ambito del Comune di Cattolica, presentata ieri sera dall'Amministrazione di Cattolica e dai tecnici dell'agenzia che gestisce il servizio di pubblica mobilità della provincia di Rimini, al cospetto dei rappresentanti delle associazioni di categoria economiche della città.
“A questo incontro si è giunti pensando all'organizzazione della città in vista della stagione estiva con una visione altresì annuale e si è riflettuto sull'opportunità di riproporre l'attuale regime di corse o revisionare lo stesso apportando delle modifiche” - spiega il Sindaco di Cattolica Piero Cecchini, che ci tiene a specificare come - “il nuovo progetto pensato per la stagione alle porte sarà innanzitutto una sperimentazione della durata di 1 anno a partire dal 7 giugno, data di entrata in vigore dell'orario estivo di trasporto pubblico. Si punta a ribaltare l'attuale anello terminale percorrendo tutto l'anno in direzione Riccione, la direttrice Porto – lungomare - zona alberghiera, invece che la Via Emilia Romagna. L'obiettivo è quello di creare una sorta di circolare a servizio dei cittadini che colleghi tutta la città, arrivando fino a Riccione per poi tornare indietro utilizzando la linea 125. L' autobus individuato per le corse è un mezzo a bassissimo impatto ambientale: rientra nella classe EEV superiore all'Euro 5 ”.
Il nuovo percorso – se diventasse operativo – avrebbe come capolinea Riccione e si snoderebbe lungo un itinerario caratterizzato dalle seguenti fermate: Autostazione, via N. Sauro, Via Petrarca (via Irma Bandiera, al mattino, nei giorni di mercato), Via Verdi, Lungomare Rasi Spinelli, Viale Carducci, Viale del Turismo/Acquario di Cattolica. Nell’opposto senso di marcia resta in funzione l’attuale itinerario sulle vie Del Prete,Fiume,Mazzini,Indipendenza,d’Azelio fino Autostazione.

Va evidenziato come il numero delle corse, inoltre, resterebbe invariato rispetto agli attuali
programmi di esercizio invernali ed estivo.
Per quanto riguarda il percorso estivo con passaggio dell'autobus alle fermate ogni 20 minuti: in inverno i tempi di attesa sarebbero, invece, di 30 minuti, per un costo totale del biglietto della linea urbani di 1 euro e 30 centesimi.
“L'Amministrazione Comunale ha scelto di proporre questo nuovo percorso poiché ritiene che dallasua applicazione possano derivare numerosi vantaggi e benefici per cittadini e turisti” - continua Cecchini “è nostra intenzione, con questo progetto, incentivare il più possibile l'utenza all'utilizzodi questi mezzi pubblici, essendo convinti che ne conseguirebbe un'importante diminuzionedel traffico stradale. Inoltre, pensando al periodo estivo, sono diversi i vantaggi offerti dalla ri-progettazione della mobilità pubblica: innanzitutto la linea, passando in prossimità dei principali parcheggi cittadini, offrirebbe la possibilità agli automobilisti di lasciare l'auto e utilizzare il bus per raggiungere le zone desiderate e per chi arriva a Cattolica con il treno, direttamente dalla stazione, diventa possibile giungere immediatamente in hotel con i bagagli, il tutto all'esiguo costo di poco più di 1 euro. Nell'ottica, poi, di lungo periodo, ossia ragionando oltre l'estate, questo sistema di
mobilità pubblica è in grado di fornire vantaggi importantissimi a tutti i cittadini di Cattolica,infatti passando per i principali punti nevralgici della città, il bus permetterebbe ai cattolichini di giungere in molte zone della città, considerando che, ad oggi, non ci sono alternative così economiche e ben strutturate”.
I precedenti incontri con le associazioni di categoria sull'argomento mobilità pubblica avevano evidenziato una problematica relativa all'eventuale rumorosità degli autobus in transito nelle vicinanze degli hotel, in orario serale. Ieri sera,i tecnici dell'agenzia di mobilità hanno individuato come soluzione il passaggio del bus su via Emilia Romagna a partire dalla serata, con ripristino del 'normale' itinerario alle 7.15 del mattino.
Al termine dell'incontro, l'agenzia di mobilità che gestisce il servizio nell'area provinciale ha chiesto di poter ottenere istruzioni in merito alla possibilità di procedere o meno entro una settimana, tempi non molto ampi ma resi necessari dall'imminente organizzazione del servizio estivo: “Ora procederemo con ogni valutazione del caso, tenendo in considerazione opinionied idee emerse durante l'incontro di ieri tra i vari interlocutori della consulta – conclude Cecchini – in ogni caso, se la tempistica attuale non dovesse essere sufficiente per poter attuare il progetto quest'estate, si continuerà a ragionare sulla opportunità di attuarlo subito dopo settembre”.
 

Testo a cura dell'Uffiico Stampa del comune di Cattolica