Creato il 30 Maggio 2014

MONDIALI IN FIGURINE
CATTOLICA 2014
Mostra di figurine sulla Nazionale di Calcio
7 giugno-13 luglio
Palazzo del Turismo
Ingresso gratuito: dal 7 al 30 giugno  dalle 17 alle 19 e dalle 20,30  alle 22,30
Dall'1 al 13 luglio dalle 20,30 alle 22,30
Nell’estate dei Mondiali brasiliani, Cattolica, in Romagna, si colorerà dell’azzurro della Nazionale e dei suoi calciatori in figurina. Da sabato 7 giugno a domenica 13 luglio, infatti si terrà MONDIALI IN FIGURINE, mostra di figurine sulla nostra Nazionale di calcio, patrocinata dal Comune di Cattolica, in collaborazione con Panini e FIGC.

uasi cinquant’anni di Mondiali raccontati attraverso le “figu”, una passione che resiste nel tempo, in un vortice di ricordi e meraviglie.
Per ogni edizione, a partire da Messico 1970, saranno esposti album provenienti da ogni parte del Mondo, con pezzi unici e mai esposti, appartenenti alla infinita collezione di uno dei più grandi esperti europei di figurine, Gianni Bellini.
Filo conduttore della mostra saranno i protagonisti delle Nazionali azzurre che hanno partecipato ai Mondiali, con maggiore o minore successo, e in certi casi anche trionfando, come l’Italia di Bearzot in Spagna nel 1982 e quella di Lippi in Germania nel 2006.
E ci sarà anche un libro a raccontare i Mondiali in figurine a partire dal 1962. Curatori: Paolo Battaglia e Gianni Bellini.
“La scelta di investire in un’iniziativa di questo tipo, sicuramente unica nel suo genere, ha diverse finalità – spiega il Sindaco di Cattolica Piero Cecchini - innanzitutto permette di posizionare mediaticamente Cattolica in ambito nazionale, grazie alla presenza di tanti nomi noti del calcio italiano che prenderanno parte alla manifestazione e grazie anche alla preziosa collaborazione della Panini, azienda leader e storica casa di produzione di figurine; inoltre, la peculiarità ed unicità di  “Mondiali in figurine” sarà in grado di attirare e richiamare l’attenzione di tanti appassionati del settore, specie in un momento come quello attuale, legato ai prossimi mondiali di calcio. In questo modo offriremo a coloro che decideranno di trascorrere una vacanza nella nostra città, un’ulteriore proposta che va ad arricchire le già tante offerte che il nostro territorio presenta.
Un altro obiettivo è quello di puntare i riflettori sulla sala mostre del Palazzo del Turismo, predisposta ad ospitare eventi importanti. Questo percorso rientra in un progetto di rilancio complessivo della struttura di Via Mancini come luogo simbolo del turismo a Cattolica: siamo già partiti in questa direzione grazie alla realizzazione della mostra permanente dedicata ai manifesti  turistici d’epoca della città di Cattolica, a cura di Franco Del Fattore.
La mostra di figurine è solo una delle tante iniziative legate al mondo dello sport ed inserite nel calendario eventi dell’estate 2014: Cattolica, infatti, parteciperà anche alla Superbike, al World Ducati Week, al Moto GP e, proprio dal 13 al 15 giugno prossimo ospiterà la mostra di moto d’epoca Parilla in occasione del raduno internazionale”.
Dichiara l’assessore Anna Maria Sanchi:  “Con “Mondiali in Figurine” vogliamo raccontare una passione antica, quella per le figurine da collezione, che fa tornare un po’ tutti bambini. E accomuna moltissime persone, molte più di quelle che pensiamo. Chi non è cresciuto con le Figurine Panini? Scambiarsele tra gli amici e completare l'album erano tra le più grandi soddisfazioni dei bambini che seguivano il calcio (e non solo) e collezionavano le figurine dei loro beniamini.
Il mondo delle “figu” è un mondo che tiene viva la fiaccola del tifo sportivo “sano”, lontano da eccessi “ultras”, ma accende anche la conoscenza e la curiosità. L’Amministrazione tutta si è impegnata per offrire ai nostri ospiti, per tutta la durata dei mondiali, varie iniziative collaterali alla mostra che sapranno realizzare un’atmosfera “mondiale” nella nostra città. Importante è stata anche la partecipazione fattiva delle categorie economiche e turistiche della città per la migliore riuscita di questo importante evento”
Inaugurazione sabato 7 giugno alle ore 18, alla presenza delle autorità locali e di personaggi dello sport e dello spettacolo. Ospiti d’onore: Roberto Boninsegna, Paolo Conti e Gianfelice Facchetti,figlio dell’indimenticabile Giacinto.

Le altre iniziative:
Domenica 15 giugno, piazza Nettuno, “GIORNATA DI CAMBI E SCAMBI”delle  “figu” della raccolta Brasile 2014, e non solo. In collaborazione con Panini.
Lunedì 16 giugno, CAUSA MALTEMPO C/O TEATRO SNAPORAZ DI PIAZZA MERCATO, ore 21,15 “SERATA DEI CAMPIONI”, con la partecipazione di Eraldo Pecci, Filippo Masolini, Massimo Agostini, Moreno Mannini, Marco Ballotta, Massimo Bonini, Lorenzo Minotti, Giampiero Ceccarelli, Adriano Piraccini, l’ex arbitro Massimiliano Saccani, Giancarlo Magrini (coordinatore tecnico Nazionali giovanili) e tanti altri. Roberto Chiesa di San Marino RTV condurrà la serata che avrà uno scopo benefico. I campioni presenti autograferanno diverse figurine che saranno messe in vendita tramite la onlus "Teniamo Botta", il cui ricavato sarà devoluto alla società "Polisportiva Massese" di Massa Finalese (Modena), ancora oggi priva di un campo di gioco per il settore giovanile dopo il sisma del maggio 2012.  In caso di maltempo l’evento si terrà al Salone Snaporaz, Piazza Mercato 15.
Sabato 21 giugno Spiaggia Altamarea Beach Village, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 TORNEO ESIBIZIONE DI SUBBUTEO.  Chiunque potrà provare il gioco “a punta di dita”, sotto la guida di giocatori esperti.
Giovedì 26 giugno piazza del Tramonto, ore 21 Eraldo Pecci presenta“Il Toro non può perdere. La mitica stagione ’75-‘76”, Rizzoli, 2013. In caso di maltempo l’evento si terrà al Salone Snaporaz, Piazza Mercato 15
Ufficio stampa:
Beatrice Perkins, 3312201064, 0541966512perkinsbeatrice@cattolica.net
Anna Maria Riva 3290974433 riva.amb@gmail.com