Creato il 6 Marzo 2013

CATTOLICA, Museo della Regina

Indagini archeologiche a Cattolica: Area Pritelli 2004
Mostra archeologica: 10 marzo – 15 settembre 2013
Ingresso gratuito

Raffaella Angelini
Cattolica, Area Pritelli, scavo 2004: strutture e materiali.

10 marzo 2013, ore 17,00

Domenica 10 marzo, alle ore 17, presso il Museo della Regina, verrà inaugurata la mostra dedicata alla prima campagna di scavo archeologico che nel 2004, a seguito di precedenti sondaggi, venne effettuato nel centro della città (Via Carlo Marx) nell'area di proprietà Pritelli.
Il settore era certamente rilevante per la città di Cattolica, essendo limitrofo all'area archeologica ancora oggi visitabile, che negli anni '60 era stata oggetto di ampi scavi da cui erano emerse le tracce di un possibile luogo di sosta lungo la Flaminia.
Lo scavo del 2004 ha portato alla luce alcune strutture murarie e cortilizie che sembrano confermare il ruolo preminentemente utilitaristico dell'intero complesso, la cui costruzione e risistemazione aveva reso necessario tra l'altro il drenaggio del suolo, ottenuto con una serie di anfore distese e infilate l'una nell'altra. Le fasi di vita dell'area sono le medesime già indicate dallo studio della Ex Piazza del Mercato Ortofrutticolo: installazione in età augustea, un secondo impianto tra fine I sec. d.C. e inizi II sec. d.C., abbandono e trasformazione dell'area verso la fine del III secolo.
La dottoressa Raffaella Angelini ha studiato i materiali e lo scavo 2004 dell'Area Pritelli per la tesi di laurea magistrale sostenuta presso l'Università di Bologna, relatore la Prof.ssa Daniela Scagliarini Corlaita : in occasione dell'inaugurazione della mostra, R.Angelini presenterà il risultato della sua ricerca e illustrerà alcuni dei materiali più significativi tra quelli rinvenuti, gli stessi che saranno esposti: ceramiche soprattutto, poi anfore, qualche moneta, oggetti in metallo, un interessante strumento tubolare in osso a punta acuminata, quasi certamente uno stilo per la scrittura su tavolette cerate, segni e segnali della vita quotidiana della città nella prima e media età romano-imperiale.
Lo scavo Pritelli proseguì poi nel 2010 e coinvolse tutto il settore di fianco a Via XXIV Maggio, restituendo alla città un ampio spaccato di archeologia urbana di cui lo studio è ancora  in corso, consentendo una lettura complessiva dell'area, da cui si evince ancora una volta il ruolo eminentemente commerciale-artigianale, piuttosto che residenziale, di tutto il settore a mare della antica Flaminia.
“Prosegue ancora la scoperta e la narrazione delle nostre radici storiche - dichiara l’assessore alla Cultura Anna Maria Sanchi- e grazie al lavoro di Raffaella Angelini ed all’impegno di Maria Luisa Stoppioni, responsabile del Museo e degli scavi 2004 e 2010, il pubblico potrà conoscere e riappropriarsi di un altro tassello del nostro passato. In un mondo sempre più proiettato verso il futuro risulta esser ancor più importante conoscere il passato e l’archeologia ce lo consente. L’Archeologia ci aiuta a viaggiare indietro nel tempo per ottenere informazioni preziose circa gli insediamenti umani che esistevano secoli fa. Questa mostra getta luce sulla storia culturale del nostro territorio e risponde alle domande sui vari stili di vita delle persone che vi vivevano in quel periodo.”
All'inaugurazione e alla successiva conferenza interverranno l'Assessore alla Cultura dott.ssa Anna Sanchi e l'archeologa della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna, dott.ssa Annalisa Pozzi, funzionario di zona.
Maria Luisa Stoppioni, responsabile del Museo e degli scavi 2004 e 2010, sarà disponibile a rispondere ad eventuali domande sui recenti rinvenimenti.

 

Per informazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
47841 CATTOLICA (RN)
Tel. 0541 966577
E-mail: museo@cattolica.net