Creato il 2 Luglio 2015

Danzfest 2015 8° edizione – Cattolica, 29 giugno-19 luglio

Al via la summerschool di didattica della danza unica in Italia: oltre 200 i
partecipanti. Consegnate durante la cerimonia di apertura due borse di studio
a giovani e talentuose ballerine.

Siamo giunti all'8a edizione di Danzfest, la summerschool di didattica della danza unica in Italia, che accoglie anche quest'anno le massimeautorità della didattica della danza delle principali Istituzioni italiane e europee.
Cattolica conferma così, per l'ottavo anno consecutivo, la sua candidatura a “capitale estiva della danza”, grazie all'offerta di estrema qualità che riesce puntualmente a proporre.
La manifestazione, organizzata dal 2008 grazie alla partnership creatasi tra l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica e Maria Perchiazzi Guaraldi, direttrice artistica di Danzfest, vedrà i ballerini più importanti del mondo insegnare sulle tavole del prestigioso Teatro della Regina i misteri del proprio talento. Tra di essi, nel repertorio classico, spicca senza dubbio la presenza di Eleonora Abbagnato, etoile del balletto dell'Opéra National de Paris e direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, ospite costante a Danz Fest, fino a diventare il "marchio di qualità" della manifestazione.

“Danzfest è una rassegna di altissima qualità punto di eccellenza a livello nazionale” - ha affermato la Abbagnato che ha parlato anche del suo legame speciale con Cattolica: “Vengo qua da sette anni e mi trovo sempre molto bene: mio marito (il calciatore della Roma Federico Balzaretti, ndr) vorrebbe addirittura comprarci casa visto che anche i nostri bimbi si divertono molto quando vengono a Cattolica”
Ma non solo Eleonora Abbagnato: nel classico spicca la docenza di Francesca Zumbo, stella assoluta, Cavaliere dell'Ordine Nazionale al merito e medaglia Verneuil, la più alta onorificenza concessa dalla città di Parigi, ha lavorato con i più grandi coreografi di sempre, da Maurice Béjart a Georges Balanchine e Roland Petit. Altrettanto straordinaria l'esperienza del maestro Michele Politi, già docente del corpo di ballo della Scala di Milano. Dunque conferme nei corsi di danza classica e contemporanea con grandi novità nei docenti e un nuovo corso di tessuti a cura della giovane insegnante Irene Guaraldi.
In occasione di questa ottava edizione, grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Cattolica, durante la cerimonia di apertura avverrà la consegna solenne delle borse di studio ad Elisa Gabellini e Romina Renzini, allieve segnalate dalle scuole di danza di Cattolica, Centro Danza Regina di Erika Rifelli e Nuova Accademia di Marinella Capuano. Presenti alla cerimonia i rappresentanti degli sponsor Dott. Maurizio Focchi e Dr.ssa Enrica Cavalli, rispettivamente per FOCCHI Spa e BANCA MALATESTIANA di Rimini.
Previste, anche per questa edizione 2015, prestigiose selezioni: durante lamanifestazione sarà possibile partecipare alla Audizione per entrare nellescuole di Cannes e Marsiglia con la direttrice Paola Cantalupo: l'EcoleSupérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower (ESDC) e l'Ecole NationaleSupérieure de Danse de Marseille (ENSDM), dirette entrambe dall'Etoile PaolaCantalupo, hanno creato un partenariato e una direzione artistica e pedagogica comune per i loro rispettivi cicli iniziali (dalla 1° media) e superiori, nel quadro di un Polo Nazionale Superiore di Danza nella regione Provence-Alpes-Côte d'Azur.
Duecento ragazzi hanno già confermato la loro presenza e insieme alle loro famiglie soggiorneranno a Cattolica.
Come di consueto il Comune di Cattolica metterà a disposizione il palcoscenico del Teatro della Regina grazie alla collaborazione della Direttrice del Teatro Comunale Simonetta Salvetti. Durante tutte le mattine interessate dalla kermesse, sul palco si svolgeranno corsi che saranno tenuti dai seguenti docenti:

-Eleonora Abbagnato (Etoile Opéra National de Paris e direttrice del corpo di
ballo del Teatro dell’Opera di Roma)
-Francesca Zumbo (Première Danseuse e Professeur Opéra National de Paris)
-Michele Politi (Accademia La Scala di Milano).
-Pompea Santoro (Etoile Mats Ek)
-Daniel Agesilas (direttore Conservatoire National de Paris)
-Reynald Désiré (Professeur Conservatoire National de Paris)
-Amelia Colombini (docente Accademia La Scala di Milano)
-Christiane Marchant (docente e maitre de ballet Ballet Internazionale delle
Fiandre)
-Elisa Scala (docente Accademia La Scala di Milano)
-Paola Cantalupo (Etoile e Direttrice Ecole Supérieure de Danse de Cannes,
Ecole
Nationale Supérieure de Danse de Marseille)
-Francesco Curci (docente di danza contemporanea Ecole Supérieure de Danse de
Cannes, Ecole Nationale Supérieure de Danse de Marseille)
-Laura Comi (Etoile e Direttrice Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di
Roma)
-Irene Guaraldi (docente Tessuti Aerei scuola La Casa sull’Albero Rimini

Il Sindaco di Cattolica Piero Cecchini e l'Assessore alla Cultura Anna Sanchi, “padroni di casa” di Danzfest affermano come “sia grande la soddisfazione per poter essere ancora protagonisti di un evento così importante, sinonimo di una forte sinergia che si è venuta a creare in questi otto anni tra la nostra città e i protagonisti dell'evento stesso, tra i quali spiccano certamente la Direttrice Artistica Guaraldi e la “madrina” e docente Eleonora  Abbagnato che continua ad onorarci della sua presenza.
Danzfest è un evento che ha una duplice funzionalità per la città di Cattolica:
da un lato, grazie ai prestigiosi nomi che si alterneranno sul palco, la nostra città viene così proiettata nel panorama della danza internazionale e si accredita come centro  di studi privilegiato, grazie anche alla qualità strutturale del Teatro della Regina.
Ma Danzfest è anche un evento in grado di portare in città numerose presenze: oltre 200 ragazzi con famiglie al seguito per oltre una settimana soggiorneranno a Cattolica, con benefici concreti a favore di tutto l'indotto turistico locale”

Testo a cura dell'Ufficio Stampa del comune di Cattolica