Creato il 4 Febbraio 2015

Cattolica Promenade”: presentato stamane dall'Ass. Ubalducci il concorso di idee bandito dal Comune di Cattolica

I progettisti che sceglieranno di partecipare dovranno proporre idee per riqualificare il Lungomare Rasi – Spinelli, uno dei luoghi simbolo della città : prevista anche la partecipazione attiva dei cattolichini che potranno esprimere suggerimenti

Cattolica – Creatività, coerenza con lo spazio urbano circostante e innovazione nel segno di una rinnovata attrattiva sono le caratteristiche che dovrà possedere il progetto vincente di “Cattolica Promenade”, ovvero il concorso di idee che riguarda l'ambito urbano ed ambientale costituito dal Lungomare Rasi-Spinelli e dalle aree su di esse gravitanti.

Ad occuparsi dell'analisi dei progetti presentati sarà un'apposita commissione giudicatrice che valuterà secondo predeterminati criteri. A presiedere sarà l'Architetto Silvia Viviani di Firenze, docente universitario esperto in Pianificazione Territoriale e Presidente dell'INU (Istituto Nazionale di Urbanistica). Ma a spiegare maggiormente nel dettaglio questa nuova iniziativa dell'Amministrazione Comunale è l'Assessore all'Urbanistica Giovanna Ubalducci che, sin dai primi momenti, ha seguito lo sviluppo di questo inedito concorso per Cattolica: “Abbiamo pensato ad un concorso di idee per la riqualificazione del Lungomare Rasi Spinelli già dall’inizio di questa legislatura : è infatti sotto gli occhi di tutti che il tratto della passeggiata adiacente l’arenile necessita di un forte rilancio di tipo urbanistico che sappia valorizzarne al massimo le potenzialità ambientali e sociali – specifica l'Ass. Ubalducci che ci tiene a sottolineare anche come non sia stato possibile “per questa amministrazione approntare da subito il concorso per problemi di bilancio e l’opportunità attuale ci è stata offerta dalla sponsorizzazione della banca di Credito Coop di Gradara, a cui va la nostra gratitudine e il nostro ringraziamento, sia come amministratori che come cittadini.. Da sempre questo istituto bancario si è dimostrato sensibile a temi che riguardano le istanze sociali, culturali, e sanitarie della nostra città: l’attuale contributo economico per il concorso di idee ,rappresenta una ulteriore dimostrazione di attenzione alle problematiche cittadine in un settore , quello dell’urbanistica, ma non privo di rilievo. Attraverso questa formula concorsuale, ci apriamo alla possibilità di vedere oggetto di proposte ideative il Lungomare Rasi Spinelli, simbolo della promenade dei cattolichini e del nostro turismo balneare”.

Costituisce lungimiranza di questa amministrazione quella di preoccuparsi per tempo di acquisire, con un gara che si svilupperà anche con la partecipazione dei cittadini ,che potranno esprimere il loro gradimento ,degli input ideativi che rappresenteranno un patrimonio culturale, da consegnarsi come eredità alla prossima amministrazione per l’effettivo e futuro progetto di ri-sistemazione del Lungomare di Cattolica” - continua l'Ass. Ubalducci - “ d’altra parte dobbiamo essere pronti ad accettare la sfida competitiva che altre città turistiche a noi vicine hanno lanciato; pronti a offrire sempre nuove prospettive al turismo e all’economia, anche attraverso la rinnovazione ambientale e l' immagine di un’area strategica per Cattolica quale il suo lungomare

Siamo convinti che le criticità attuali ed evidenti del nostro lungomare e delle aree crcostanti,( la piazza del Kursaal; le vie perpendicolari , i giardini De Amiciis) si possano superare con gli obiettivi posti ai partecipanti al bando” - afferma l'Ass. All'Urbanistica - “obiettivi che si sostanziano nel trovare un’idea forte ed innovativa per valorizzare la parte sopraelevata della passeggiata; nelll'espandere la pedonalizzazione del lungomare e nella sistemazione e rinnovazione degli arredi pubblici e degli spazi limitrofi alla passeggiata”.

Speriamo di saper coinvolgere la città in questo percorso e di ricevere molte idee da visionare” – conclude l'Ass. Giovanna Ubalducci - “il bando prevede infatti la partecipazione attiva dei cittadini nelle due fasi di presentazione pubblica degli elaborati, ove sarà possibile per tutti dare suggerimenti alla giuria ed, esprimere col proprio voto il gradimento alle opere finaliste”.

 

Testo a cura dell'Ufficio Stampa, Comune di Cattolica.

 

Ente banditore:

Comune di Cattolica (RN)

 

Segreteria Operativa del Concorso:

Gamucci Luca. mail: lucag@cattolica.net, tel. 0541 966733

Livi Claudia. mail: claudial@cattolica.net, tel. 0541 966734

Allegati

Allegato Data Dimensione
application/pdf Cattolica Promenade 04/02/2015 620.14 KB

Link Web