Creato il 24 Maggio 2016

Onde Sopra le Onde”, il Parco della Scienza che cambierà il futuro della Regina

Cattolica ha partecipato al bando per l’assegnazione di contributi regionali

 

Cattolica – Si chiama “Onde Sopra le Onde” ed è il titolo di un progetto che nei prossimi anni potrebbe vedere Cattolica al centro dell’attenzione dell’edutainement (educazione + intrattenimento) internazionale, con ovvi benèfici riflessi sul turismo. Si tratta di dar vita a una “Esposizione della Scienza” che, partendo dagli esperimenti svolti da Guglielmo Marconi (lo studioso bolognese che inventò la radio sfruttando per primo le onde elettromagnetiche senza l’utilizzo dei fili) a Cattolica e in altre parti del mondo, arrivi fino alle moderne applicazioni di quei principi. Dai radar, ai personal computer, ai satelliti, agli smart phone, fino a spingersi nel futuro con le sonde superminiaturizzate che possono esplorare tutto il sistema circolatorio umano, oppure con la descrizione di un supermercato virtuale dove basterà puntare un laser sulle icone dei prodotti per trovare le borse già riempite di fianco all’auto alla fine della spesa. Vi si terranno anche convegni, incontri e iniziative culturali sia rivolte al grande pubblico; sia rivolte agli specialisti del settore.

Ecco, tutto questo e anche di più potrebbe essere possibile vedere nell’edificio “Maestrale” all’interno del Parco Le Navi, dove sarà allestito questo incredibile “museo interattivo 3.0” che sfrutterà, ovviamente, le più moderne tecnologie. Tra queste potrebbe esserci la StarkLibrary che proietta in 3d libri, giornali e manifesti che possono essere sfogliati semplicemente muovendo l’indice nell’aria.

Alla fine di aprile abbiamo presentato in Regione Emilia Romagna il progetto preliminare e la richiesta di finanziamento con i contributi POR – FESR 2014 - 2020 per progetti di riqualificazione dei beni ambientali e culturali. Il progetto riguarda la REALIZZAZIONE DEL PARCO DELLA SCIENZA DELLE COMUNICAZIONI da installarsi nel complesso “LE NAVI” tramite la musealizzazione del fabbricato “MAESTRALE”. Il contributo richiesto è di Euro 1.289.557, pari all'80 % del costo dell'intero intervento” - spiega il Sindaco di Cattolica Piero Cecchini, che di questa idea è stato, da anni, .il motore assieme al Prof. Gabriele Falciasecca, Presidente della Fondazione Marconi.

L'idea portata avanti dal Comune di Cattolica e dalla Fondazione Marconi potrà avere l'appoggio dell'Università di Bologna e della Marina Militare di La Spezia” - continua Cecchini - “si tratta, infatti, di un progetto ambizioso e ben calibrato: la sua collocazione al Parco Le Navi potrà portare migliaia di visitatori italiani ed esteri già dal 2020, anno in cui è programmata l'apertura. Sarà un luogo di grande attrazione e curiosità per appassionati radioamatori, scuole, istituti tecnici, università e turisti a livello nazionale ed internazionale, con un forte appeal anche per importanti sponsor che operano nel campo delle tecnologie delle comunicazioni. Una realizzazione di qualità che rappresenterà un forte attrattore anche nei confronti di quel turismo non balneare, durante l'intero anno”.

Le basi sono state gettate” - conclude il primo cittadino di Cattolica - “il percorso è stato avviato; ora spetterà alla futura amministrazione, agli operatori economici e ai cittadini tutti capirne l'importanza, portando a compimento l'opera, valorizzandola nel migliore dei modi”.

In allegato è possibile visionare il progetto grafico e la spiegazione dei contenuti maggiormente nel dettaglio.

 

Ufficio Stampa

Ufficio Portavoce del Sindaco

0541.966512-3

Comune di Cattolica

 

Allegati

Allegato Data Dimensione
application/pdf Progetto musealizzazione 24/05/2016 2.98 MB

Immagini

Grafica musealizzazione