Creato il 4 Agosto 2015

Ad agosto Cattolica si colora di...blues

Giovedì 6 agosto primo appuntamento con “Cattolica Blues” in Piazza delle Nazioni, il nuovo appuntamento musicale dell'estate 2015

Le calde sonorità del blues sono le protagoniste di “Cattolica Blues”, il nuovissimo evento musicale dell'estate 2015 che animerà per tre giovedì consecutivi Piazza delle Nazioni: al “Minor Swing Quintet” andrà il compito di aprire la kermesse con il concerto di giovedì 6Cattolica Blues... tre giovedì di Blues dal 6 agosto in piazzale delle Nazioni agosto. A partire dalle ore 21,15 il gruppo proporrà gipsy jazz, swing e manouche: seguirà giovedì 13 agosto Nashville Trio con il suo repertorio pop-rock, country e folk e giovedì 20 agosto chiuderà la rassegna il concerto di Heartbreak Hotel con contaminazioni rock'n'roll.
I concerti sono tutti ad ingresso libero ed inziano alle ore 21,15 circa.

Un altro evento-novità si prepara quindi ad accendere l'estate cattolichina: dopo il successo di “Cattolica Us Bajla”, l'altra new-entry del cartellone estivo che continuerà tutti i mercoledì a far ballare e a divertire appassionati del liscio e non solo in Piazza Mercato fino alla fine di agosto, arriva questa settimana un altro appuntamento musicale assolutamente nuovo per la città di Cattolica.

Particolarità di “Cattolica Blues” anche la location prescelta, ovvero Piazza delle Nazioni, un sito della città che da parcheggio si trasforma così in luogo di aggregazione ideale ad ospitare eventi musicali. Una riqualificazione, quella di Piazza delle Nazioni, chiesta dagli operatori turistici della zona e finalmente realizzata, come spiega il Sindaco di Cattolica Piero Cecchini: “Fino a tre anni fa lo spazio che oggi ospita l'evento “Cattolica Blues” era un parcheggio: su richiesta di cittadini ed operatori turistici e commerciali della zona abbiamo dato avvio ad un'opera di riqualificazione dell'area che ha reso questo luogo una delle piazze che ospitano eventi musicali. Un lavoro importante e strutturato, questo, sia in termini di riorganizzazione della viabilità ma anche di riposizionamento di cassonetti sino alla realizzazione ex novo della stessa piazza. Lo scorso anno avevamo promesso che per l'estate 2015 avremmo 'riempito di contenuti' la 'nuova' Piazza delle Nazioni e quest'anno manteniamo la parola data realizzando “Cattolica Blues” - ci tiene a sottolineare Cecchini - “così da ampliare l'offerta musicale complessiva proposta da Cattolica che spazia dal liscio, latino-americano e balli di gruppo passando per le sonorità 70-80.

Con la realizzazione di “Cattolica Blues” manteniamo altresì l'impegno di distribuire gli eventi lungo l'intero asse cittadino. L'obiettivo, per il prossimo anno, è quello di aumentare il numero delle serate anche nei mesi antecedenti e di rafforzare ulteriormente l'offerta in quella zona.
Il lavoro impostato in questi anni e fatto di incontri, proposte e confronti con cittadini e operatori della zona ha dato sicuramente dei buoni frutti e ci ha condotto, oggi, ad una riqualificazione di questa area, una zona sicuramente strategica anche perchè collocata a fianco di un'importante struttura per la città come l'Acquario di Cattolica.
Allo stesso tempo la sua conformazione, ovvero quella di una piazza “raccolta” ed intima, la rende un luogo idoneo ad ospitare eventi come “Cattolica Blues - conclude Cecchini."