Creato il 21 Maggio 2014

Approvato in Consiglio Comunale il Bilancio di previsione 2014
Il  documento ha ricevuto voto favorevole della maggioranza composta da PD, IDV, Lista civica Cattolica con Cecchini
Una seduta importante quella che ha visto lunedì 19 maggio, a Palazzo Mancini, i componenti del Consiglio Comunale impegnati nella votazione relativa al Bilancio di previsione 2014 e che si è chiusa con l’approvazione, grazie al voto favorevole della maggioranza.
“Si tratta di un bilancio che, nell’anno più difficile di questo periodo di profonda crisi economica, riuscirà a garantire importanti risultati a beneficio di tutti i cittadini” – specifica il capogruppo Pd Luca Ercolessi.
Questi i principali punti del documento approvato: “ Saranno mantenuti intatti tutti i servizi (sportivi, culturali, educativi, sociali), che già rappresentano una eccellenza per la città di Cattolica. Anzi, le risorse per i servizi sociali otterranno un incremento nell’ordine del 3,34% - spiegano dalla maggioranza -  l’IRPEF resterà progressiva ed invariata, non ci sarà quindi nessun aumento delle imposte sul lavoro, una precisa scelta politica di cui questa maggioranza va fiera. Per tanti cittadini di Cattolica, a cui si aggiungeranno gli 80 euro in busta paga messi a disposizione dal governo Renzi, una sicura boccata di ossigeno per i consumi e per il lavoro”.  Le nuove imposte sulla casa e sui servizi comunali la c.d. IUC, di cui fanno parte la TARI (tassa sui rifiuti) la TASI (tassa sui servizi comunali indivisibili es. illuminazione) e l’IMU “sono state modulate in modo da gravare il meno possibile sui cittadini” – ci tengono a specificare i componenti della maggioranza, spiegando che “ le tariffe sui servizi subiranno solamente l’adeguamento  programmato dall’Istat, mentre nessun aumento è previsto per le mense scolastiche, che non subiranno nemmeno l’incremento dovuto all’inflazione”.
Per quanto riguarda il debito del Comune di Cattolica nel 2014, questo passerà dai 36 milioni di euro del 2011 a 28 milioni di euro con una diminuzione di ben 8 milioni di euro, “un enorme regalo per le generazioni future fatto da questa amministrazione – continuano dalla maggioranza– e consideriamo poi molto positivamente la prossima chiusura delle annose vertenze legate alla Fondazione Regina Maris e agli Swap”.
“I costi della politica a Cattolica sono bassissimi con una indennità per i consiglieri di 18 euro a seduta e con Assessori e Sindaco che si sono tagliati gli emolumenti per oltre il 10% - spiega il gruppo consiliare di maggioranza - non sono previsti soldi per i gruppi consigliari e non ci sono sprechi, nessuna auto blu e consulenze ridotte quasi a zero. I progetti del bilancio partecipato sono stati tutti finanziati. E gli investimenti ammontano ad oltre due milioni di euro  per il 2014”.
“Vorremmo ringraziare per il lavoro svolto gli Uffici tecnici, la Giunta e i consiglieri comunali che hanno contribuito con idee, proposte e decisioni alla stesura del bilancio” concludono Luca Ercolessi e gli altri membri del gruppo consiliare di  maggioranza.