Creato il 31 Ottobre 2014

Al via la settima edizione di “Aperitivo Letterario” dedicata al tema della Romagna Felix
Dall'8 al 29 novembre partirà il “viaggio letterario”che ogni sabato pomeriggio prevede un appuntamento con un autore diverso presso il Centro Culturale Polivalente
La formula, ormai vincente, sarà sempre la stessa: incontri, a partire dalle ore 18, con scrittori locali, seguiti da un ottimo aperitivo in compagnia. Padrona di casa, come sempre, l'Assessore alla Cultura Anna Sanchi che in merito a questa settima edizione dice: “Viaggio in Romagna potrebbe essere l'altro titolo del prossimo”Aperitivo letterario”. Parafrasando Goethe, come romantici viaggiatori ottocenteschi, ci apprestiamo ad intraprendere un tour alla scoperta della Romagna felix, Romagna feconda, placida e prosperosa, ma anche misteriosa, tenebrosa e noir”.
La rassegna partirà sabato 8 novembre con un tuffo negli anni trenta, grazie a Maurizio Castelvetro e alla sua pubblicazione “The navi : ipotesi di un intervento in una ex-colonia marina a Cattolica”, dedicata alla colonia marina “XXVIII Ottobre” per i Figli degli italiani all’estero (oggi nota come LE NAVI) di Cattolica.
Si prosegue sabato 15 novembre andando ancora a ritroso nel tempo, fino al periodo tra il XIII ed il XV secolo quando per dire Romagna si diceva Malatesta. Sarà Angelo Turchini con “I Malatesta signori di Rimini e Cesena” ad evocare le vicende di Paolo e Francesca, del "mastin vecchio", di Sigismondo Pandolfo e Domenico Malatesta Novello passando dalla storia al mito.
Malatesta... nomen omen? E' quello di cui si parlerà con Davide Bacchilega, autore di “I romagnoli ammazzano al mercoledì” che sabato 22 novembre, nel suo romanzo, per bocca della sua protagonista femminile, tenterà di interpretare le statistiche.
La vera natura della Romagna felix ci verrà svelata nell'ultima tappa del nostro viaggio grazie a “Tenebrosa Romagna : mentalità, misteri e immaginario collettivo nei secoli della paura e della maraviglia" di Eraldo Baldini, maestro narratore di storie gotiche ed inquietanti che sabato 29 novembre avrà il compito di chiudere questa settima edizione di “Aperitivo Letterario”.
Baldini, questa volta in veste di antropologo, racconterà come i suoi romanzi più spaventosi siano nati dallo studio dell’immaginario e delle paure dei nostri progenitori, una galleria di terrori che va dalla Borda ai lupi mannari, dagli spiriti ai folletti, dal Mazapégul ai demoni meridiani.
Al termine di ogni appuntamento di “Aperitivo Letterario”, ormai come da tradizione, ci si saluterà con un piccolo rinfresco offerto dalla Pasticceria “Staccoli” di Cattolica e dalla “Tenuta del Monsignore” di S. Giovanni in Marignano.