Creato il 4 Marzo 2015

APERITIVO LETTERARIO 8

quando lo scrittore diventa detective

 

Cattolica, Centro Culturale Polivalente 7-31 marzo 2015

ore 18 – ingresso libero

 

Cattolica - L'ottava edizione di Aperitivo letterario che partirà ufficialmente sabato 7 marzo è interamente dedicata al romanzo di inchiesta.

Come ci ricorda l'Assessore alla Cultura Anna Sanchi “Era l'estate del 1987 quando a Cattolica durante l'ottava edizione del MystFest si svolgeva il convegno “Diritto di cronaca: se un giornalista diventa detective”. Due giorni intensi di dibattiti con giornalisti, registi e scrittori sul lavoro del cronista di “nera” tra informazione e investigazione.

Negli anni dell'informazione “copincolla”, della diffusione totale e incontrollata di notizie attraverso il web e le piattaforme social come è cambiato il lavoro del cronista? E come si inserisce in questo scenario la narrativa di inchiesta? Questo è ciò di cui vogliamo parlare nella nuova edizione di Aperitivo Letterario” – spiega l'Ass. Alla Cultura Sanchi.

 

Antesignano del genere in Italia è stato Leonardo Sciascia che con i suoi romanzi ha raccontato la mafia in Sicilia prima ancora che la criminalità organizzata venisse ufficialmente riconosciuta dal nostro codice penale.

In tempi più vicini a noi la narrativa di inchiesta va sempre più di frequente a colmare un vuoto di informazione e la letteratura diventa un modo per far passare informazioni altrimenti sconosciute.

La macchina televisiva racconta delitti spettacolari, come la strage di Erba o il delitto di Brembate ma dimentica di mostrare, ad esempio, come l'evoluzione della criminalità organizzata incida sulle trasformazioni del tessuto sociale del nostro paese.

Così scrittori e giornalisti sempre più spesso trasportano nella narrativa quello che non viene più raccontato in cronaca.

 

Di questo e di molto altro ancora si parlerà con Angelo Ferracuti che aprirà la rassegna sabato 7 marzo con il suo libro “Il costo della vita”; seguirà sabato 14 marzo Luca Poldelmengo con “Nel posto sbagliato”; sabato 21 marzo sarà la volta di Leonardo Colombati che presenterà “1960” e con Carlo Lucarelli e la sua pubblicazione “Vecchi e nuovi misteri d'Italia” si chiuderà “Aperitivo Letterario 8” sabato 28 marzo.

Gli autori saranno intervistati da Emiliano Visconti e introdurrà l'Ass. Sanchi: ogni appuntamento sarà ad ingresso libero e si terrà al Centro Culturale Polivalente con inizio alle ore 18. Al termine di ogni incontro, come ormai è tradizione, ci sarà un aperitivo offerto dalla Pasticceria Staccoli e dalla Tenuta del Monsignore

 

Info:

Biblioteca Comunale

0541 966603

www.cattolica.net - biblioteca@cattolica.net

Testo a cura dell'Ufficio Stampa - Comune di Cattolica