Creato il 19 Gennaio 2015

Da oggi, grazie al contributo del Lions Club “Valle del Conca”, la città  di Cattolica si arricchisce di una nuova altalena fruibile da persone diversamente abili. L'inaugurazione al Parco della Pace.
 
Cattolica: Questa mattina in tanti hanno partecipato all'inaugurazione della nuova altalena posizionata all'interno del Parco della Pace, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il Sindaco di Cattolica Cecchini, i rappresentanti del Lions Club “Valle del Conca” e i delegati dei comitati di quartiere. Un momento  quello di ieri  al quale si è giunti grazie alla proposta del Lions Club “Valle del Conca” rivolta all'Amministrazione Comunale di sostenere una parte del costo di questa altalena per portatori di handicap. L'invito è¨ stato
immediatamente accolto e si è pertanto contribuito all'operazione che ha condotto alla messa in posa finale del nuovo gioco che si è¨ scelto di installare all'interno di un punto di ritrovo importante per la città  di Cattolica.
 
Da ieri, al Parco della Pace, grazie a questa collaborazione, è presente un'altalena eco-compatibile realizzata in Pino Silvestre che permette l'oscillamento di carrozzella per disabili grazie a cinghie di sicurezza per l'ancoraggio, complete di agganci di bloccaggio rapido. Con questo sistema sarà possibile salire sull'altalena senza bisogno di scendere dalla carrozzina, in quanto sarà  presente un'apposita pedana in alluminio antiscivolo che agevolerà la salita sulla stessa. Ai piedi della struttura è stato posizionato anche un
tappeto antitraumi che permetterà  di far fronte a problemi di transito sulla pedana che potrebbero essere generati dall'umidità. L'altalena prevede anche la presenza di un cartello con le istruzioni per il corretto utilizzo del gioco.
 
"Come Amministrazione Comunale ringraziamo il Lions Club Valle del Conca per averci coinvolto in questa operazione di solidarietà“ sottolinea il Sindaco Cecchini “ siamo consapevoli che questo è soltanto un piccolissimo passo verso la realizzazione di una città  che sia priva di barriere architettoniche.
Tuttavia l'impegno è quello di continuare in questa direzione, magari sostenuti anche da realtà  preziose come lo è stata, in questo caso, il Lions Club “Valle del Conca”
.

"La consegna di questa altalena si inserisce all'interno di un più ampio progetto di sostegno all'infanzia e alle famiglie “ ha dichiarato la presidentessa del Lions Club Valle del Conca, Sonia Pedulli - "Infatti, questa è la seconda di tre altalene per bimbi diversamente abili che il Club ha contribuito a finanziare, utilizzando anche le donazioni del charity project 'Il mio dono' dedicato ai dipendenti di Unicredit Banca, all'interno del quale è inserita anche l'iniziativa del nostro Club. La prima si trova nel parco dei Tigli di San Giovanni e la prossima sarà  posta in un'area verde di Morciano.
Attraverso questo attrezzo ludico vogliamo sia promuovere le politiche inclusive, soprattutto delle giovani generazioni, sia contribuire alla sensibilizzazione della polazione verso l'abbattimento delle barriere architettoniche e la disabilità . Siamo molto lieti di aver trovato da parte dell'Amministrazione un'immediata attenzione alla proposta avanzata dal Club, auspichiamo che questa altalena possa donare momenti spensierati e di gioia".

 N.B. Nella fotografia il Sindaco Cecchini, l' ass. Sanchi,  la presidentessa del
Lions Club Valconca Pedulli e altri dirigenti del Club.

 

Testo a cura dell'Ufficio Stampa - Comune di Cattolica