Creato il 3 Maggio 2016

5 X MILLE AL COMUNE: I soldi sarebbero interamente destinati al sostegno delle attività sociali

Cattolica Anche quest'anno i contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità d’interesse sociale.

Scegliere di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al proprio Comune, significa dare il proprio contributo alla realizzazione di attività istituzionali in favore di persone che si trovano in condizione di disagio sociale, intervenendo in particolare con servizi e progetti rivolti a “fasce deboli” della popolazione, quali anziani, disabili, minori e famiglie in difficoltà.

Grazie alle firme dei propri cittadini, anche lo scorso anno, il Comune di Cattolica ha finanziato progetti in favore di famiglie con figli minori in condizione di disagio sociale.

É bene ricordare che la destinazione del cinque per mille non rappresenta un onere ulteriore per il cittadino. Le imposte sul reddito restano le stesse, ma senza la firma per la scelta del cinque per mille, la quota comunque pagata da ogni cittadino non arriverà al Comune di residenza, ma resterà allo Stato. La firma di ogni cittadino per il 5 per mille in favore del Comune di Cattolica consentirà dunque di far rimanere sul territorio comunale almeno una parte dei proventi da tassazione, concentrandoli a esclusivo beneficio della comunità locale.

Per destinare il 5 per mille al Comune di Cattolica basta apporre la propria firma nell’apposito riquadro del modello 730 o Unico, alla voce “sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza”. In alternativa è possibile comunque contribuire firmando il modello allegato al CUD e consegnandolo agli uffici postali presenti nel territorio.

“Assegnare il 5 x mille al Comune significa garantire che i soldi andranno effettivamente a chi ha bisogno. – afferma Giovanna Ubalducci, assessore ai Servizi sociali. – Destinare, al contrario, questi introiti, genericamente alla Casa delle Associazioni, come si è letto sulla stampa locale, significa disperderli verso realtà che potrebbero anche avere fini diversi rispetto all’aiuto sociale”.

“Ci rivolgiamo ai nostri concittadini – conclude Ubalducci – attraverso un volantinaggio (effettuato da persone inserite nel progetto sociale “Lavoro Per Cattolica”) che spieghi le finalità e il funzionamento del 5 x mille, parlandone anche sul sito internet del Comune e sulla pagina facebook. Grazie a questo tipo d’interazione con la città, siamo passati da una raccolta di 3580 euro nel 2013 ai 5421 del 2015, tutti a sostegno delle attività sociali”.

In definitiva, l’Amministrazione Comunale rivolge un appello ai propri cittadini affinché si realizzi la massima partecipazione all'iniziativa, auspicando che lo spirito di solidarietà che contraddistingue la comunità locale si manifesti in un piccolo gesto per il singolo cittadino ma grande e prezioso per l'intera collettività.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all'ufficio Politiche Sociali del Comune di Cattolica – 0541/966514.

Ufficio Portavoce del Sindaco

0541.966512-3