Creato il 13 Luglio 2015

Mercoledì 15 luglio alle ore 21 in Piazza Primo Maggio torna l'attesissima
“Rustida” offerta dalla Cooperativa Bagnini di Cattolica e dall'Altamarea
BeachVillage.

La grande grigliata di pesce azzurro che anima il luglio cattolichino “compie” 58 anni: saranno offerti 500 litri di vino locale e 2 quintali di sardoncini.

Appuntamento a mercoledì 15 luglio in Piazza I Maggio: a partire dalle ore 21 il profumo di pesce grigliato chiamerà a raccolta cittadini e turisti che potranno prendere parte al grande banchetto offerto dalla Cooperativa Bagnini di Cattolica e dall' Altamarea Beach Village. Grazie all'opera dei soci delle due cooperative in Piazza I Maggio verranno allestiti tanti barbecue per cuocere pesce azzurro fresco di giornata come i due quintali di sardine che saranno grigliati da oltre 40 bagini appartenenti alle due cooperative: ad
accompagnare la gustosa grigliata di pesce, tanto buon vino locale (per un totale di oltre 500 litri), anch'esso offerto ai presenti sempre dalle due cooperative. Pertanto, sino ad esaurimento, sarà possibile assaggiare ciò che il mare di Cattolica e i suoi fondali sono in grado di offrire: il pesce azzurro del Mare Adriatico sarà il protagonista di  questo appuntamento che da più di cinquant'anni anima il luglio della Regina.
La Rustida, infatti, è uno degli appuntamenti più amati da turisti e cittadini che da 58 anni attendono questa serata: si tratta di un'occasione per  ritrovarsi in Piazza Primo Maggio in un'atmosfera di festa a base di buon pesce e musica. Non mancherà, infatti, il sottofondo musicale a base della migliore musica folk romagnola.
“Intendo ringraziare la Cooperativa Bagnini di Cattolica e Altamarea Beach Village per il preziosissimo lavoro svolto a beneficio della città e di tutti i turisti: è grazie a loro se anche quest'anno riusciamo a proporre una serata come quella della Rustida, vero e proprio evento della tradizione cattolichina che da più di 50 anni chiama a raccolta tanti turisti e non solo” - ci tiene a specificare il Sindaco di Cattolica Piero Cecchini che afferma anche come “investire su un evento come la Rustida significa credere nel folkore e nella tradizione della nostra terra, le cui radici devono essere ben salde e
costituire un patrimonio collettivo: Cattolica è una città dall'anima marinaresca che vede nei bagnini e nelle spiagge degli elementi di estremo valore storico e culturale”.