Creato il 28 Agosto 2015

A Cattolica si terrà il 43° Campionato Italiano di Scacchi per ciechi e ipovedenti.
Dal domani al 4 settembre tanti campioni si sfideranno al Waldorf Palace Hotel

Gli scacchisti ciechi e ipovedenti italiani si affronteranno nel 43° Campionato Italiano a Cattolica in programma da domani fino al 4 settembre presso il Waldorf Palace Hotel, via Gran Bretagna 10. Il campione in carica Claudio Gasperoni (VT) si contenderà il titolo con una ventina di agguerriti avversari ed avversarie di tutta Italia; la loro età, dai 12 ai 65 anni, dimostra che questo eterno gioco/sport permette a tutti di confrontarsi alla pari, indipendentemente da età, sesso o handicap.
I turni di gioco si svolgeranno nel pomeriggio di tutti i giorni, e gli spettatori saranno ben accetti.
Il gruppo intero è composto da una sessantina di persone, tra giocatori,familiari e amici. Durante il torneo si svolgeranno diverse altreattività, tra si segnala un Corso di scacchi gratuito perprincipianti, aperto a tutti, durante le mattine dal lunedì 31 agosto in poi; ci sarà anche una esposizione di scacchiere e ausili accessibili.

La manifestazione ha ricevuto il sostegno e il patrocinio da parte dinumerose autorità, infatti alla premiazione che si terrà il 4 settembre saranno presenti il Sindaco di Cattolica Piero Cecchini, il Presidente della Federazione Scacchistica Italiana Gianpietro Pagnoncelli , il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Mario Barbuto e il Presidente della Sezione di Rimini dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Claudio Barbieri.

Il Campionato è organizzato dalla Associazione Scacchisti Ciechi Italiani dilettantistica, con il patrocinio della FISPIC, FSI, FIDE e IBCA.

“E' un piacere ospitare qui a Cattolica un evento di tale portata che rappresenta un punto di riferimento per tanti amanti di questa disciplina. ” – spiega il Sindaco Piero Cecchini - “il mio invito è quello di partecipare numerosi anche in qualità di spettatori e di usufruire  dell'opportunità del corso gratuito per avvicinarsi ad un mondo sicuramente molto  affascinante”.

Per ulteriori informazioni sull'evento contattare CLAUDIO GASPERONI 3776861464