Creato il 9 Aprile 2020

Servizi sociali di Palazzo Mancini al lavoro per far fruire ai più bisognosi del sostegno economico per l'approvvigionamento alimentare. Dopo la chiusura dei termini di presentazione delle istanze, fissata al 6 aprile, nella giornata di ieri e fino a tarda notte, i dipendenti comunali hanno provveduto alla verifica dei requisiti e le richieste dei nuclei familiari approvate sono risultate 308. “Il personale – spiega il Dirigente ai Servizi Sociali, Pier Giorgio De Iuliis - ha svolto uno splendido lavoro, per modi e tempi, provvedendo all'esame delle istanze e alla predisposizione della griglia dei benefici concessi. A questo punto potremo iniziare l’accredito delle somme, al fine di terminare il tutto nei prossimi giornii”.

COME VIENE RICONOSCIUTO IL SOSTEGNO. L’amministrazione Comunale utilizzerà utilizzerà la tessera sanitaria personale e attraverso il sistema DAY Welfare caricando le stesse con un credito spendibile negli esercizi convenzionati. I contributi saranno successivamenti inseriti dagli uffici comunali tramite portale informatico ed un SMS avviserà gli utenti della disponibilità di risorse, a quel punto disponibili. Il contributo verrà proporzionato a seconda della composizione del nucleo familiare, seguendo lo schema: 130,00 euro per 1 componente, 204,00 per 2 componenti, 265,00 per 3 componenti, 320,00 euro per 4 componenti, 370,00 per 5 componenti.

COME SI POSSONO USARE LE SOMME. Il sussidio ricevuto potrà essere speso per l’acquisto di beni di prima necessità (prodotti alimentari, farmaceutici, ecc. ecc.). Si potrà spendere presso gli esercenti aderenti al circuito “DAY Welfare” (informazioni all’utenza, numero verde: 800 004 191 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30 con orario continuato), tra questi al momento sul territorio di Cattolica ne fanno parte ad esempio i supermercati Coop e Conad. Ulteriori esercenti possono fare richiesta di convenzione rivolgendosi all’assistenza “Up Day Ristoservice” tramite il numero 051 2106789.

Infine, ci sarebbero le condizioni, e l’Amministrazione lo sta già vagliando, per prendere in considerazione ulteriori istanze in maniera da andare a sostegno di chi non ha prodotto richiesta entro i termini o per altre tipologie di casi.

CATTOLICA SOLIDALE

Ricordiamo che l'Amministrazione Comunale ha messo a disposizione un conto corrente dedicato a chiunque volesse effettuare delle donazioni per le famiglie in difficoltà. Si potrà dare il proprio contributo attraverso il codice iban:
IT 20 Z 02008 67750 000010557764

*****
Per chi si trova in situazione (anche momentanea) di disagio, per la consegna della spesa a domicilio è possibile contattare i numeri 0541966684, 0541966514, 0541830718, 0541966623, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,00. Un addetto fornirà tutte le indicazioni per procedere al completamento del servizio.

Nuovo servizio: telefono amico "0541.966686" per il sostegno psicologico

SERVIZIO “TELEFONO AMICO”: Attivo il lunedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, con una durata massima dei colloqui di 40 minuti.

SERVIZIO “0-6”: Attivo il martedì ed il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I colloqui avranno una durata massima di 40 minuti; Il supporto è rivolto alle famiglie ed è finalizzato alla salute intesa come benessere fisico, psichico e relazionale; sarà uno spazio di ascolto e di consulenza per accompagnare le famiglie nel percorso educativo e di crescita dei bambini, per risolvere eventuale problematiche che possano emergere nella prolungata gestione forzata dei minori all'interno dello spazio familiare, senza più quella rete di relazioni ed interscambi garantiti dalle strutture educative attualmente chiuse.