Creato il 6 Marzo 2021

Scuole dell'infanzia e nido: proroga della sospensione delle attività in presenza a seguito Ordinanza del Ministro della Salute del 26 marzo 2021 che proroga la zona rossa fino al 6 aprile 2021.

Prosecuzione delle attività in presenza per i piccoli con bisogni educativi speciali - a decorrere dal 10 marzo 2021

Avvio progetto "Distanti ma uniti" a decorrere da lunedì 15 marzo 2021

 

A causa del pericoloso aumento dei contagi negli ultimi giorni in tutta la Romagna, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini nella serata di venerdì 5 marzo ha preso la decisione di rendere zona rossa tutta la Romagna a partire da LUNEDI' 8 MARZO.

Con Decreto n. 28 del 06/03/2021 è stata emanata "'Ordinanza ai sensi dell'articolo 32, comma 3 della Legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 nei comuni ricadenti nel territorio delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini".

Con successiva ordinanza firmata dal Ministro della Salute, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia nazionale relativi all'andamento del contagio, ancora in forte rialzo, viene estesa la zona rossa per tutta la Regione Emilia-Romagna a partire da lunedì 15 marzo e per un periodo di 15 giorni e con successiva Ordinanza del Ministro della Salute del 26 marzo 2021 per le Regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e Puglia viene rinnovata l'Ordinanza del Ministro della Salute 12 marzo 2021, con proroga della zona rossa fino al 6 aprile 2021.

Per il settore PUBBLICA ISTRUZIONE prosegue la sospensione delle attività in presenza anche per i servizi educativi 0-6 (nidi e scuole dell'infanzia), mentre proseguono le attività in presenza per i piccoli con bisogni educativi speciali, a decorrere dal 10 marzo 2021, con l'attivazione di due classi al plesso "Ventena", dove viene garantita la presenza di insegnanti, personale ausiliario ed operatori di supporto educativo/scolastico. Il Comune, con questo provvedimento, ha inteso derogare - seguendo l'Ordinanza del Ministero dell'Istruzione - alla temporanea chiusura delle scuole dell'infanzia disposta a seguito dell'istituzione della zona rossa.

A decorrere da lunedì 15 marzo 2021 è attivo, inoltre, il progetto di didattica a distanza "Distanti, ma uniti", che riguarda sia i Servizi 0-3 anni: Nido "Celestina Re" e Spazio Giochi (Servizio Integrativo del Nido), sia i Servizi Educativi 3-6 anni: Scuole dell'Infanzia "Ventena" e "Torconca".