Creato il 10 Marzo 2017

Caro concittadino e ospite di Cattolica, per il mese di marzo abbiamo deciso di partecipare alla celebrazione della XIII settimana nazionale contro il razzismo organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – UNAR - che si terrà dal 20 al 26 marzo, realizzando il progetto #SCRITTUREinCOMUNE
.
Questa settimana è per tutti noi un’opportunità per mettere in comune la nostra conoscenza, per condividere parte della nostra storia, i nostri desideri e sogni.
Con questa premessa ti invito a scrivere alla città raccogliendo lo spunto di pensiero che abbiamo deciso di lasciarti qui sotto.

La scrittura è libera e deve parlare di te; non ti giudicare, non è importante scrivere bene, l’importante è raccontare.

Chi sei, da dove vieni, cosa sogni..., ovvero:
“ La città di Cattolica di cui tu fai parte vuole ascoltarti, vuole conoscerti, è interessata a te,
anche se vieni da un altro paese e hai un’altra cultura e altre usanze;
tu sei la città di Cattolica, ascolta... racconta...”

Quando avrai scritto il tuo pensiero potrai imbucarlo in una apposita cassetta delle lettere allestita davanti al Municipio di Cattolica nella giornata del 22 Marzo
dalla mattina alla sera, oppure se non puoi potrai inviarla a scrittureincomune@gmail.com

La sera del 23 marzo alcune delle lettere che ci hanno emozionato tra quelle che ci avete consegnato verranno lette con il consenso degli interessati all’Evento denominato #IoScrivo che si realizzerà presso la Biblioteca Comunale di Cattolica - Centro Culturale Polivalente - alle ore 20,30.

Quella stessa sera si costituirà un Laboratorio apposito in cui questo scambio di scritture potrà andare avanti anche al termine di questa prima azione di avvio a partire già dal 24 marzo.
.
Nella giornata del 25 marzo non mancare all’evento #IoFirmo che si svolgerà in due momenti speciali:

- Dalle 9:30 alle 13:00 come cittadino di Cattolica vieni davanti al Comune per partecipare e se vuoi anche firmare con tecniche e strumenti speciali insieme ad un grande Maestro d’arte il Prof. Farinelli.  Con lui potrai realizzare una bella opera d’arte per la città di Cattolica.

- Alle 16:30 al Palazzo del Turismo chiuderai con noi l’evento ammirando l’opera realizzata. Essa porterà conse l’impegno assunto dai concittadini in prima persona nella promozione dell’integrazione sul nostro territorio.