Creato il 13 Settembre 2017

CENTRO GIOVANI di Cattolica

Via Del Prete, 119

Il Centro Giovani di Cattolica, gestito dall'Associazione "Sergio Zavatta" ONLUS di Rimini, è situato a Cattolica in via Del Prete, 119.

E' uno spazio libero e gratuito di aggregazione giovanile rivolto a ragazzi/e tra i 12 ed i 25 anni.

E' aperto tutti i lunedì, martedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, con l'attività educativa pomeridiana .

 

Cosa puoi trovare all'interno: una sala di grandi dimensioni di circa 150 mq attrezzata con palco, corredato di impianto audio utilizzabile per musica dal vivo, concerti, laboratori e piccoli spazi teatrali. Sono presenti: ping-pong, bilardino, video-proiettore, 2 postazioni computer con connessione Internet.

Una stanza adibita a Sala prove attrezzata con: batteria, mixer, amplificatori, casse e microfoni. Una stanza dedicata allo sportello informativo di orientamento Info-Point per Giovani. Infine un'area soppalco adibita a zona studio e relax con tavolo da biliardo, TV, libri e giochi in scatola.

 

Cosa organizziamo: corsi laboratoriali di fotografia, registrazione, graffiti, teatro, giocoleria, piccola falegnameria e recentemente un corso per pizzaiolo. Si tratta spesso di iniziative promosse e richieste dagli stessi frequentatori del CAG in occasione delle assemblee mensili dove viene adottata una metodologia di "cogestione" del centro tra educatori e ragazzi/e.

Il Centro organizza inoltre anche momenti di festa con concerti, open day ed altro, iniziative spesso organizzate in collaborazione con gli altri CAG della provincia.

Il Centro Giovani di Cattolica è anche punto di aggregazione e di riferimento per attività effettuate al di fuori di esso come:

  • Campeggi che vengono organizzati assieme ad altre realtà giovanili della Provincia, con un'utenza vicina a quella dei ragazzi/e del Centro Giovani di Cattolica (Centro Giovani RM25, Casa Pomposa, ecc.) con la cadenza di una volta all’anno;
  • Uscite ludico-ricreative sul territorio (parchi avventura, parchi giochi, strutture sportive, uscite nautiche, ecc.);
  • Manifestazioni di interesse culturale e sociale (marcia per la Pace Perugia-Assisi, giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie);
  • Campi Lavoro estivi: esperienze estive gratuite di una settimana, con realizzazione di attività di volontariato e formazione sui beni confiscati alle mafie in collaborazione con l'Associazione Libera.

Servizio di Sala Prove: fuori dall'orario di apertura pomeridiana del Centro, è disponibile anche un servizio di sala prove per gruppi musicali giovanili. L'accesso al servizio è a pagamento e avviene dietro prenotazione telefonica contattando il numero di segreteria: 328/6839114 (Daniela).

Altre attività che puoi trovare al suo interno:

Da alcuni anni l'Associazione di promozione sociale "Music Machine" di Cattolica organizza alcuni laboratori di scambio di saperie e competenze tra giovani ed anziani (Progetto "Lo Scambio dei Saperi") proponendo: corsi di cucito, lavorazione della pasta, pasticceria e finger food, alfabetizzazione all'uso del computer, corsi di strumento (chitarra, batteria...).

La stessa associazione organizza ogni anno, da ottobre a maggio, il progetto Visione Globale della Musica che promuove corsi, seminari e laboratori di canto con il cantante Michele Luppi (per info 328/6839114), in collaborazione con l'Accademia Musicale Città di Cattolica.

Sportello "Info-point giovani"

Info-Point Giovani: presso il centro è inoltre attivo due mercoledì al mese, dalle 15:00 alle 18:00, un servizio gratuito di informazione e di orientamento rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 ed i 34 anni che offre i seguenti servizi:

  • supporto alla stesura dei curricula;
  • informazione sulle offerte di lavoro;
  • orientamento alla scelta post-medie e diploma;
  • informazione e supporto alla prenotazione dei test di ingresso universitari.  Il progetto è curato dall'Associazione di promozione sociale "Alternoteca" di Cattolica (per info 333/3643449).

Quando siamo aperti:

  • tutti i LUNEDÌ, MARTEDÌ, MERCOLEDÌ e VENERDÌ dalle 15:00 alle 18:00 con l'attività educativa pomeridiana rivolta ai giovani nella fascia di età compresa tra i 12 e i 25 anni;
  • il MERCOLEDÌ pomeriggio, ogni 2 settimane dalle ore 15.00 alle 18.00, anche con lo sportello "Info-Point Giovani";
  • il GIOVEDÌ pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00 con i laboratori di scambio di saperi e competenze tra giovani ed anziani (Scambio dei Saperi);

Il Servizio di Sala Prove per gruppi musicali giovanili in orario tardo pomeridiano (dalle 18:00) e serale (fino alle 23:00) dietro prenotazione telefonica, contattando il n. 328/6839114 (attivo dalle 15:00 alle 20:00).

CONTATTI:

Centro Giovani Cattolica:

Tel. 0541950677 – Email centrogiovanicattolica@gmail.com

Facebook (https://it-it.facebook.com/CGCattolica/)

Instagram (https://www.instagram.com/centrogiovanicattolica)

 

Ufficio Servizi Educativi e Politiche Giovanili:

Tel. 0541/966673 – Email bartoluccibarbara@cattolica.net