Creato il 12 Maggio 2014

L’iniziativa Campogiovani, è destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità, sarà preferito nell’ordine:
1) il giovane di maggiore età anagrafica;
2) il giovane in possesso del più basso ISEE, riferito ai redditi percepiti nell’anno precedente dal proprio nucleo familiare.
I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale; le attività variano a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.
1. MARINA MILITARE VI EDIZIONE CORSI VELICI ESTIVI – CENTRI GIOVANILI PROMOZIONALI DELLO SPORT VELICO -
Sono previsti 4 Corsi Velici Estivi della durata di 10 giorni, rivolti a 300 giovani (150 di sesso femminile e 150 di sesso maschile), nati negli anni 1997, 1998 e 1999, che si svolgeranno presso l’Accademia Navale di Livorno e la Scuola Sottufficiali di La Maddalena.
Scopo dei campi, organizzati a carattere residenziale, oltre all’insegnamento della disciplina della “vela”, è quello di avvicinare i giovani alla cultura della responsabilità e della conoscenza del mare, sviluppando spirito collettivo e senso civico, educandoli al rispetto dell’altro, alla collaborazione, alla condivisione di regole comportamentali e di convivenza, al rispetto per la natura ed alla conoscenza delle condotte da tenere al fine di prevenire incendi e rischi per l’incolumità propria e degli altri.
Tutti i partecipanti saranno iscritti, automaticamente e gratuitamente, nella categoria juniores della Federazione Italiana Vela (F.I.V.).
Il bando è pubblicato sui siti www.gioventu.gov.it, www.campogiovani.it e sul sito istituzionale della Marina Militare (www.marina.difesa.it)
2. VIGILI DEL FUOCO
VI EDIZIONE DEI CORSI RESIDENZIALI FINALIZZATI AD AVVICINARE I GIOVANI ALLA CULTURA DELLA SICUREZZA E DELLA PREVENZIONE
I campi hanno la durata di 6 giorni e sono riservati a 522 giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni.
Il programma di attività comprende iniziative di formazione finalizzate alla diffusione della cultura della sicurezza antincendio, della prevenzione incendi, nonché nozioni di primo soccorso e di gestione delle emergenze, con cenni alle tematiche di sicurezza sul lavoro.
Oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, è previsto anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni, conoscenza delle attrezzature in dotazione ai Vigili del Fuoco, elementi di cartografia e orientamento, escursionismo per la conoscenza dell’ambiente e del territorio. Saranno alternati momenti di formazione teorica ad attività pratiche e di simulazione, attraverso esperienze di gruppo.
Il bando è pubblicato sui siti www.gioventu.gov.it ,www.campogiovani.it e sul sito istituzionale dei Vigili del fuoco (www.vigilfuoco.it).
3. CAPITANERIA DI PORTO - GUARDIA COSTIERA
VI EDIZIONE DEI CAMPI ESTIVI PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE MARINO E DELLA SICUREZZA NELLA NAVIGAZIONE
Sono previsti 205 corsi residenziali della durata di 7 giorni, rivolti a 1156 giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni, al fine di avvicinare i giovani al mare attraverso la loro partecipazione alle attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.
Tali attività comprendono, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni, visite guidate, conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle Capitanerie di porto.
Saranno alternati momenti di formazione teorica ad attività pratiche e di simulazione, insieme ad esperienze ricreative. Tutte le attività si propongono lo scopo di avvicinare i giovani alla cultura del mare. A conclusione dell’iniziativa, ed a seguito di una verifica finale, sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.
Il bando è pubblicato sui siti www.gioventu.gov.it, www.campogiovani.it e sul sito istituzionale della Guardia Costiera (www.guardiacostiera.it).
4. CROCE ROSSA ITALIANA
V EDIZIONE DEI CORSI RESIDENZIALI PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE, ALLA PACE, AL SERVIZIO VERSO LA PROPRIA COMUNITA’ ED ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Sono previsti 33 corsi residenziali della durata di 7 giorni, rivolti a 771 giovani di età compresa tra i 14 ed i 20 anni, al fine di avvicinare i giovani alle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità – anche durante le fasi di un’emergenza – ed alla cooperazione internazionale.
Ogni campo alternerà attività pratiche quali: simulazioni, giochi di ruolo, attività laboratoriali, attività in piccoli gruppi, a momenti di approfondimento legati a tematiche particolarmente importanti per la prevenzione di comportamenti a rischio e la promozione di stili di vita e di comportamento salutari.
I percorsi proposti verranno affrontati tramite un approccio non formale, allo scopo di creare un clima positivo che stimoli il confronto, l’ascolto reciproco e la collaborazione nello svolgimento di attività pratiche. L’obiettivo che si intende raggiungere attraverso lo svolgimento dei campi, è
quello di abituare i giovani al lavoro di gruppo, attribuendogli un valore positivo nel raggiungimento di obiettivi comuni e con valenza sociale, avvalendosi del trasferimento delle esperienze condotte dal Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, della Croce Rossa Italiana, con particolare riguardo al ruolo dei Giovani nell’Associazione.
A latere dei percorsi formativi saranno organizzati momenti di socializzazione e ricreativi.
Il bando è pubblicato sui siti www.gioventu.gov.it, www.campogiovani.it e sul sito istituzionale della Croce Rossa Italiana (www.cri.it).
Per assicurare una diffusa partecipazione dei giovani alle iniziative descritte, si confida nella collaborazione di codesti Assessorati per dare la più ampia diffusione alla presente comunicazione, anche mediante pubblicazione sui propri siti internet istituzionali