Creato il 9 Settembre 2019

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile ha pubblicato in data 4 settembre 2019 il Bando 2019 per la selezione di n. 39.646 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all'estero.

Si segnala che il Dipartimento ha pubblicato la PROROGA DELLA SCADENZA DEL BANDO, prevista ora per

giovedì 17 ottobre 2019 - alle ore 14.00.

Il Bando offrirà la possibilità di impiegarsi in progetti di servizio civile a 194 ragazzi della provincia di Rimini. Sul territorio provinciale di Rimini sono 201 i posti di servizio civile disponibili in Italia e 62 quelli all'estero.

I progetti prevederanno un orario di servizio pari a 25 ore settimanali (ovvero un monteore annuo di 1145 ore) ed un rimborso mensile pari ad € 439,50.

La candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line grazie ad una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID, il Sistema Pubblica d'Identità Digitale. Questo il link alla piattaforma Domanda On Line: https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2019/9/bandoordinario2019.aspx

Gli aspiranti volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Punti informativi
Per supportare i ragazzi alla nuova modalità di presentazione online attraverso la piattaforma DOL, che richiede credenziali SPID di II livello di sicurezza, sono stati attivati alcuni punti informativi, con la collaborazione dei Comuni, dell'Unione e dei volontari in servizio civile.
Qui la notizia con i punti aperti: https://www.copresc.rimini.it/punti-informativi

Sono previsti inoltre anche alcuni incontri territoriali di presentazione del Bando.

Per il Comune di Cattolica l'incontro si terrà in data: venerdì 27 settembre 2019 - ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale/Centro Culturale Polivalente - Piazza della Repubblica, 31 - Cattolica.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile  il sito dedicato

https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it dove è possibile reperire tutte le informazioni sul Servizio Civile.

 

 

 

 

Allegati

Allegato Data Dimensione
application/pdf Volantino Bando anno 2019 18/09/2019 165.45 KB