Creato il 25 Maggio 2017

PUBBLICATO IL BANDO NAZIONALE SCN 2017

 

È stato pubblicato oggi 24 maggio, il Bando Nazionale di SCN 2017.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale per tutti i progetti è il 26 giugno 2017 ore 14:00.

Per il 2017 sono sette i posti disponibili presso le sedi accreditate del Comune di Cattolica.

Di seguito i requisiti per fare domanda e le modalità di partecipazione e selezione.

 

REQUISITI PER FARE DOMANDA

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla sede ASC di riferimento, deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 GIUGNO 2017.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
– redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
– accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
– corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

Per il Comune di Cattolica le domande vanno presentate ad Arci - Servizio Civile di Rimini - Viale Principe Amedeo, 11 - int. 21/E - tel. 0541/791159 a mezzo “raccomandata A/R” o  consegnate a mano. Se si sceglie l'opzione della presentazione tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), la domanda va inoltrata all'indirizzo PEC dell'Ente capofila di ogni progetto (contattarre al riguardo i singoli Enti, per maggiori informazioni in merito) ai sensi dell'art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione. E’ sanabile da parte dell’ente destinatario della domanda il mancato invio della fotocopia del documento di identità, ovvero la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto.

Gli aspiranti volontari sono tenuti ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione presso l’ente che realizza il progetto prescelto.

CRITERI E MODALITA' DI SELEZIONE DEI VOLONTARI

Come definito all'art. 18 dei progetti di selezione, i criteri sono quelli definiti dall'UNSC, approvati con il Decreto n. 173 dell'11/06/2009 dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile/Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si allega il relativo provvedimento in allegato (Allegato 4 "Decreto n. 173 - Criteri di selezione").
 

POSTI DISPONIBILI PRESSO IL COMUNE DI CATTOLICA 

Per il Comune di Cattolica sono 7 i posti a bando, di cui rispettivamente nr. 3 posti presso la Biblioteca/Centro Culturale Polivalente, nr. 2 posti presso il Museo della Regina, nr. 1 posto presso i Servizi Educativi-Politiche Giovanili (Centro Giovani di Cattolica), nr. 1 posto presso i Servizi Sociali.

I colloqui di selezione per tutti i posti disponibili presso l'Ente Comune di Cattolica si svolgeranno in data: LUNEDI' 10 LUGLIO - dalle ore 9.30 - presso la sede dei Servizi alla Persona - Piazzale Roosevelt, 7.

 

INCONTRI INFORMATIVI TERRITORIALI PER IL BANDO 2017

Il Co.Pr.E.S.C. di Rimini, in collaborazione con gli Enti di Servizio Civile della Provincia di Rimini, organizza tre incontri informativi territoriali di orientamento rivolti ai ragazzi/e interessati/e alla partecipazione, rispettivamente in data:

  • lunedì 12 giugno - ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale di Santarcangelo di Romagna (Viale Pascoli, 3)
  • martedì 13 giugno - ore 17.00 presso il Centro Giovani di Cattolica (Via Del Prete, 119);
  • martedì 20 giugno - ore 17.00 presso la Sala del Giudizio/Musei di Rimini (Via Tonini, 1).

 

Per ulteriori informazioni sui progetti e i posti disponibili presso il Comune di Cattolica, contattare il Servizio 3.2 "Servizi Educativi e Politiche Giovanili" - Ufficio "Politiche Giovanili-Servizio Civile Volontario" - Referente: D.ssa Barbara Bartolucci - tel. 0541/966564 - email: bartoluccibarbara@cattolica.net

Per informazioni sui progetti e i posti disponibili c/o la Provincia di Rimini, contattare il Copresc di Rimini - tel. 327/2625138 - Referente: Chiara Canini.

Orari di apertura Copresc: lunedì - martedì e mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 e giovedì dalle 10.00 alle 13.00.

Allegati: Bando e moduli di domanda ed autocertificazione

Progetto capofila Comune di Cattolica: "Giovani in Movimento 2016"

Allegati

Allegato Data Dimensione
application/pdf Bando nazionale 2017 25/05/2017 362.86 KB
application/pdf Allegato 2) - Modulo di domanda 25/05/2017 66.8 KB
application/pdf Allegato 3) - Dichiarazione Titoli 25/05/2017 75.48 KB
application/pdf Allegato 4) - Decreto n. 173/2009 "Criteri di selezione" 08/06/2017 65.84 KB
application/pdf Volantino progetti servizio civile anno 2017 08/06/2017 185.78 KB
application/pdf Progetto "Giovani in Movimento 2016" 08/06/2017 315.41 KB