Creato il 11 Febbraio 2020

Referendum Popolare Confermativo del 29 marzo 2020 - Voto degli elettori temporaneamente all'estero

Voto degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi.

La legge 6 maggio 2015, n. 52 e successive modificazioni, di riforma del sistema di elezione della Camera dei Deputati, ha introdotto modifiche alla disciplina del voto nella circoscrizione Estero per le elezioni politiche e per i referendum di cui articoli 75 e 138 della Costituzione, prevedendo il voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei loro familiari conviventi.

Pertanto, in occasione del Referendum Popolare Confermativo del 29 marzo 2020, indetto con D.P.R. 28 gennaio 2020 (G.U. n. 23 del 29.01.2020), gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nonché i familiari con loro conviventi, possono esprimere il voto per corrispondenza.

L’opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro trentadue giorni antecedenti la data di votazione (con possibilità di revoca entro lo stesso termine), ossia entro il 26 febbraio 2020.

Le domande possono essere inviate al seguente indirizzo mail : protocollo@cattolica.net