Creato il 14 Giugno 2013

“A PROPOSITO DI DONNE, A PROPOSITO DI MODA” è il titolo della mostra promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica che si terrà alla Galleria Santa Croce di Cattolica dal 29 giugno al 15 settembre.
Protagonista della mostra, ideata e curata da Giuliana Tomassoli Cermaria. è la donna e a sostegno del progetto la curatrice ha coinvolto numerose donne, professioniste, commercianti, albergatrici, impiegate e imprenditrici che con grande sensibilità si sono impegnate personalmente alla realizzazione dell’evento. Saranno proprio loro, le donne di Cattolica, le protagoniste di un viaggio nella moda quotidiana del Novecento, viaggio attraverso il quale si potranno osservare fotografie, disegni e abiti riscoprendo gli atteggiamenti e le mode degli anni passati con le loro cicliche e frequenti riproposte. In particolare l’attenzione sarà focalizzata su una scelta precisa di temi moda, come gli ombrellini parasole, gli abiti in tessuto fantasia a fiori e a pois, i cappelli e la pelliccia in tutte le sue declinazioni.  Il progetto, ricco di contenuti, si avvale dell’ampia documentazione presente nell’Archivio fotografico del Centro Culturale Polivalente oltre che di numerosi contributi inediti provenienti da archivi privati. L’esposizione rileva argomenti  e suggerisce considerazioni che  esulano dall’ambito strettamente locale per inserirsi in un quadro ben più ampio di analisi e riflessione sui cambiamenti della moda femminile e del costume nei decenni. Attraverso il riferimento alle prime scuole di sartoria, il progetto allude alle radici di una professionalità e di una passione che hanno consolidato nel tempo la loro fisionomia e la loro struttura fino a diventare una realtà importante nella nostra economia locale e nazionale. 

La mostra si inaugura sabato 29 giugno alle ore 21
Per l'occasione preludio musicale con il maestro  Fabio Masini e la cantante  Caterina Colombaroni.
Fabio Masini, docente al conservatorio “Rossini”, ha scritto e realizzatotre opere per il teatro: L'ultima Prova,(1985), La Fabula di Narciso (1995),  Per favore qualcosa di sensazionale (1996), si è dedicato  ad una intensa attività di produzione cameristica con esecuzioni in tutta Italia ed all'estero. Dal gennaio '99  è  direttore artistico della Band di Serravalle, Repubblica di San Marino.
Caterina Colombaroni, cantante dalla vocalità versatile, impegnata nel repertorio cameristico è laureata in canto lirico al Conservatorio Rossini di Pesaro.  Svolge attività concertistica in Italia ed Europa con diversi progetti musicali  e teatrali.
Cattolica, Galleria Santa Croce, 29 giugno-15 settembre
Aperto dal martedì alla domenica ore 20,30-23,30
Ingresso libero
Chiuso il lunedì.
info: 0541 966603