Creato il 18 Marzo 2013

Terzo appuntamento sabato 23 marzo 2013 alle ore 18 per Aperitivo letterario al Centro Culturale Polivalente di Cattolica. E' la volta di Marcello Fois che presenta Stirpe, Einaudi, 2009.  A condurre l'incontro, relazionandosi con l'autore, intervistando e indagando i contenuti, Anna Sanchi, in qualità di Assessore alla Cultura del Comune di Cattolica e Emiliano Visconti, Rapsodia in blu.
Un titolo laconico, una sola parola, Stirpe: c’è già tutto in questo titolo.  Il terzo capitolo della rassegna dedicata alla famiglia nella letteratura ci porta dentro l'epica del quotidiano e accompagna le sorti dei Chironi, con un racconto in cui la memoria del sangue è ciò che davvero tiene unita una famiglia. E ciascun componente della famiglia è impegnato a cercare il passato dal quale proviene, umile o nobile, vero o inventato che sia. L'importante è non cedere mai di fronte alle sventure: «perché non c'è genia, da che mondo è mondo, che sia nata forte e invincibile se nutrita di lacrime».

Marcello Fois è nato a Nuoro nel 1960, vive a Bologna da molti anni. Laureato in italianistica, è un autore prolifico, non solo in ambito letterario in senso stretto, ma anche nel campo teatrale, radiofonico e della fiction televisiva.
Per Marcello Fois è un gradito ritorno “sul luogo del delitto”: più volte a Cattolica per il MystFest, anche questa volta il suo arrivo ci porta un mistero: un ospite che lo affiancherà durante l'incontro, del quale non ci ha svelato l'identità. Non ci resta che aspettare sabato...