Creato il 20 Novembre 2017

TITOLO DELL'INTERVENTO

Recupero funzionale finalizzato ad attività espositive, didattiche e museali dell'Ex Lavatoio, fabbricato di proprietà comunale sito in via del Lavatoio

OBIETTIVO ECONOMICO DELLA RACCOLTA

130.000,00 euro

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il fabbricato oggetto dell'intervento, di proprietà dell'Amministrazione Comunale, è sito in Via del Lavatoio ed è distinto a catasto al Foglio 3 mappale n. 302.

Alla metà degli anni '80 è stato oggetto di un consistente intervento di riqualificazione che ha trasformato la struttura, pur mantenendone le connotazioni originarie, in sala cinematografica con una capienza di circa 70 posti.

Da qualche anno sono state smontate le sedute del pubblico ed è rimasto pertanto un ambiente unico con un pavimento inclinato verso lo schermo di circa 70 cm. e da allora l'ambiente è utilizzato, dai responsabile del Museo della regina, come deposito di reperti archeologici da catalogare; la sala è dotata di un ambiente di accesso sulla strada su cui si affaccia il vano macchine utile alle proiezioni dei film, che probabilmente sarà da svuotare. La sala vera e propria è dotata di un grande schermo sulla parete di fondo, assolutamente da mantenere, anche per le nuove forme di utilizzo, di una pedana in muratura rialzata sotto lo schermo, e di due bagni perfettamente funzionanti. Lungo entrambe le pareti laterali si affacciano quattro finestroni con infissi ancora in buone condizioni.

Il presente progetto preliminare prevede la trasformazione dell'edificio da sala cinematografica a sala dedicata ad attività didattiche, espositive e museali, costituendo un terzo polo espositivo da collegare alla Galleria S.Croce ed al Museo della Regina, tramite l'accesso secondario che questi fabbricati hanno sulla Via del Lavatoio.

 

SITO ART BONUS: https://artbonus.gov.it/1446-museo-della-regina-di-cattolica.html

 

CAUSALE: Art Bonus Comune di Cattolica - Museo della Regina di Cattolica - Nome intervento: recupero funzionale per finalità espositive e museali di fabbricato comunale sito in via del Lavatoio - Codice fiscale o P. Iva del mecenate

Immagini

Recupero ex Lavatoio