Venerdì 12 maggio al Teatro della Regina vanno in scena i Cineasti in erba

Creato il 10 Maggio 2023

MystFest 2023 / 26 giugno – 2 luglio

1973 – 2023: 50 anni di giallo a Cattolica

Venerdì 12 maggio al Teatro della Regina vanno in scena i Cineasti in erba.

Gli alunni della scuola primaria presentano in anteprima i loro cortometraggi, protagonisti nel programma del MystFest 2023.

Sono 163 alunni delle scuole primarie di Cattolica e sono i Cineasti in erba.

Venerdì 12 maggio al Teatro della Regina (ore 21, ingresso libero fino a esaurimento posti) presenteranno in anteprima agli insegnanti, alle famiglie e al pubblico i cortometraggi che hanno realizzato durante l'anno scolastico.

Le classi IV A, IV B, IV C, V A, V B, V C della scuola Repubblica e V A della scuola Torconca hanno infatti aderito al progetto Cineasti in erba, un'iniziativa che si inserisce nel Piano Nazionale Cinema per la Scuola, sostenuto dall'amministrazione comunale e promosso dal MystFest.

Il progetto, coordinato dalla referente scolastica Laura Gallotta, ha preso il via in gennaio con una serie di lezioni tenute dal regista Antonio Bigini che ha introdotto i bambini al linguaggio cinematografico, alle tecniche e alla lettura dell'immagine, all'educazione ai media e al loro funzionamento. I film mostrati agli aspiranti cineasti sono stati inoltre proiettati al Salone Snaporaz nelle scorse settimane, una rassegna dedicata al mondo della scuola e non solo realizzata in collaborazione con l'associazione Toby Dammit, tessendo così una rete che ha tenuto insieme insegnanti, alunni, cittadini, all'insegna della settima arte, una vocazione radicata a Cattolica grazie al MystFest e alla sua storia, un terreno fertile che continuamente dà vita a nuove idee e progetti che toccano tutte le generazioni e gli ambiti della città.

Ed è stato proprio il genere giallo quello su cui hanno lavorato gli alunni: nei mesi di febbraio e marzo le classi coinvolte, supportate dal regista Gianluca Melappioni, responsabile scientifico del progetto, da due registi dell'associazione Approdi e dal sound designer Gianmaria Gamberini, hanno girato sette cortometraggi "noir" che verranno mostrati in anteprima venerdì sera e incontreranno le luci della ribalta e il grande pubblico in occasione della prossima edizione del MystFest (26 giugno – 2 luglio 2023), con uno spazio all'interno del programma del festival interamente dedicato a loro.

Le scuole di Cattolica hanno immediatamente creduto alla validità del progetto, considerando il cinema e l'audiovisivo mezzi fondamentali di espressione artistica e di comunicazione sociale in quanto in grado di contribuire alla crescita culturale dei bambini favorendo l'integrazione e le relazioni interculturali, un'efficace opportunità formativa e uno strumento educativo trasversale all'interno dei percorsi curriculari.