Sabato 17 giugno è tempo di "Strariva". Jazz in movimento lungo la spiaggia di Cattolica

Creato il 16 Maggio 2023

Il Comitato LE SPIAGGE DI CATTOLICA che, per la prima volta, riunisce gli stabilimenti balneari associati alla Cooperativa Bagnini di Cattolica, al Consorzio La Regina e alla società Alta Marea SNC, ha il piacere di presentare STRARIVA, alla sua prima edizione, la cui Direzione Artistica è stata affidata alla professionalità di Diego Olivieri, dalla consolidata esperienza organizzativa manifestata in diverse occasioni con gli eventi JaZzFeeling®.

Sabato 17 GIUGNO, dalle 16:30 alle 18:30, l’intera (stra)riva di Cattolica verrà attraversata dalla Funk Off, la più importante e spettacolare delle marching band italiana che, composta da circa 15 elementi, suonando unplugged percorrerà circa 2 km partendo dalla spiaggia libera della zona nord di Cattolica, a lato del fiume Ventena, arrivando fino alla spiaggia libera della zona sud, prima della darsena del porto. Musica jazz e funk itinerante, e non solo, che coinvolgerà ospiti e partecipanti in un fantastico serpentone musicale dove il mare bacia la spiaggia.

Simultaneamente, sono previsti 12 (stra)postazioni fisse in duo / trio, anch’esse unplugged, in punti ben precisi della spiaggia, chi sulla battigia, chi sui pedalò e sui cutter ormeggiati, che suoneranno prima e dopo il passaggio della (stra)band.

Le riprese dei videomaker e le immagini dei fotografi saranno utili per la promozione turistica di Cattolica e delle sue spiagge.
I bar e ristoranti di tutta la spiaggia proporranno per l’occasione menu, cocktail e drink a tema, per gli ospiti di tutti gli stabilimenti balneari. All’arrivo
della band nella spiaggia libera della zona Sud, gli esercenti del Comitato Fronte del Porto suggeriranno proposte per un aperitivo.
L’evento sarà seguito da Radio Studio Più, la radio ufficiale di molte manifestazioni cittadine, che garantisce copertura media a largo raggio per fini promozionali.

L’evento, organizzato dal Comitato “LE SPIAGGE DI CATTOLICA”, con il Patrocinio del Comune di Cattolica che ha sostenuto dall’inizio il progetto, vuol essere un primo passo verso un percorso di lavoro in sinergia insieme a diverse realtà cittadine, per offrire un’immagine di collaborazione anche in previsione di future espansioni a livello promozionale.

Il tema della manifestazione 2023 è il jazz, genere musicale cha tante sfaccettature e che, suonato live nello stile proposto per l’evento, coinvolge e porta allegria e movimento. Si prevede che questa sia la prima edizione di una manifestazione unica per Cattolica, in quanto mai prima di ora TUTTI i bagnini hanno dato vita ad un evento corale che coinvolge TUTTI gli ospiti presenti in spiaggia, con gli staff di animazione degli stabilimenti a guidare gli spettatori e a coinvolgerli.

Il nome e la grafica dell’evento sono stati studiati da un team di professionisti: lo studio GRAFITE di San Giovanni in Marignano e BANGARANG visual design project, ai quali ci si è affidati per trovare un naming efficace ai fini dell’utilizzo presente e futuro del brand: un nome dal suono orecchiabile, e un manifesto con i colori e gli elementi che costituiscono la riva del nostro mare, dal giallo forte al rosa dei tramonti. Movimento, allegria, musica, sono dunque gli ingredienti principali per una manifestazione che si svolge sulla riva del mare, con una connotazione tutta nuova per la città e per i numerosi ospiti che saranno sulla battigia a godere della buona musica live.

Franca Foronchi, Sindaca di Cattolica: "Abbiamo fin da subito abbracciato questa iniziativa del tutto innedita e coinvolgente. Lo abbiamo fatto perché ne riconosciamo i tanti punti di forza. Primo fra tutti la capacità di riunire sotto un unico progetto tante realtà diverse, tutte accomunate dall'obiettivo di creare un evento da valore aggiunto per la nostra città. Siamo estremamente felici di questa energia propositiva che si tramuterà in musica, canti e balli la spiaggia aspettando il godere del meraviglio scenario dalla baia cattolichina. Ai promotori auguriamo un buon lavoro nella convinzione di poter inaugurare con Strariva, e rafforzare nel tempo, un cammino comune per la valorizzazione della Regina dell'Adriatico".

Alessandro Belluzzi, Vicesindaco e Assessore al Turismo ed attività produttive di Cattolica: "Un appuntamento che vuole inaugurare la stagione balneare offrendo qualcosa di unico. Siamo certi che l'appuntamento potrà avere grande richiamo ed un importante eco mediatico. Ci sono tutti gli elementi utili affinché Strariva divenga un evento ricorrente e identificativo per Cattolica. Siamo sempre favorevoli a questo tipo di proposte che vanno a beneficio di tutta la comunità e dei nostri turisti, alle idee che unendo le forze riescono a mettere insieme pubblico e privato. Penso ad esempio ad importanti iniziative come la Granfondo Squali, l'Oceanman, il Wine Tour, di grande richiamo per il nostro territorio, che nascono dall'iniziativa privata e che l'Amministrazione sostiene convintamente. Questa comunione di intenti sarà strategica anche nel futuro prossimo per la programmazione delle fiere e di altre iniziative promozionali e marketing territoriale che dovranno essere pianificate insieme".

Roberto Baldassari, Presidente Coop. Bagnini Cattolica: “Nel corso degli anni le giornate in spiaggia si sono arricchite di opportunità offerte dai singoli stabilimenti ai propri ospiti, analizzando i trend più richiesti e apprezzati senza mai dimenticare la tradizionale ospitalità della nostra realtà. STRARIVA vuol essere baluardo di allegria, un’occasione di intrattenimento grazie al coinvolgimento di tutti i bagnini, che mettono in campo una forza nuova a livello imprenditoriale”.

Mauro Monaldi, Presidente Consorzio La Regina Cattolica: “E’ importante porre l’accento sulle numerose opportunità future che l’evento STRARIVA porterà a Cattolica per fini promozionali, rendendolo un prodotto innovativo da divulgare adeguatamente in Fiere e congressi in cui si presentino strategie collegate al turismo”.

Daniela Bartoli, socia Alta Marea SNC Cattolica: “Per noi bagnini di Cattolica, STRARIVA è un segnale straordinario di sinergie produttive messe in campo da operatori che lanciano un progetto dalla spiaggia che arriva a coinvolgere tutta la città. Una prima volta destinata, ci auguriamo, ad avere un lungo percorso”.

Diego Olivieri, Direttore Artistico dell’evento: “Sono felice e onorato che Le Spiagge di Cattolica mi abbiano affidato, anche per l’esperienza maturata con JaZzFeeling, la direzione artistica della prima edizione di Strariva. E’ sorprendente la determinazione con cui è nata questa iniziativa e gratificante è l’entusiasmo per la proposta presentata. Ho pensato di coinvolgere il TOP per la tipologia di evento, ovvero la più importante e spettacolare delle marching band italiane. La Funk Off, infatti, continua dopo più di 20 anni di attività ad essere una travolgente macchina ritmica, capace di mescolare lo spirito delle brass band di New Orleans con il funk. Si può dire che è non solo la prima formazione del genere in Italia, ma che essa ha anche dato un senso nuovo alla definizione di Marchin’ Band, legando a quest’accezione un tipo di musica che unisce il groove della black music ad arrangiamenti di tipo jazzistico, ad uno stile e ad una melodia italiana, a movimenti e coreografie di grande impatto visivo ed emotivo. Sulla scia della Funk Off, decine e decine di band simili sono nate in Italia, ma l’energia, la grinta, l’affiatamento e l’originalità di questa band è davvero unica e vanta innumerevoli collaborazioni dentro e oltre il panorama jazzistico. Le 12 postazioni fisse in duo/trio previste in punti ben precisi sulla riva, chi sulla battigia, chi su pedalò e cutter ormeggiati, saranno composte da musicisti del territorio, al fine di valorizzare gli artisti locali. Viva Strariva, Cattolica e il Jazz”.

Presenti alla conferenza stampa odierna anche il Comandante della Capitaneria di Porto di Cattolica, Maurizio Spanò, ed il Comandante della Tenenza Carabinieri di Cattolica, Vincenzo Sirico.

Per informazioni: lespiaggedicattolica@gmail.com - https://www.facebook.com/strariva 

Tag