“Cattolica in fiore”, cresce l’attesa per la 51esima edizione

Creato il 17 Aprile 2023

 

Conto alla rovescia per la 51esima edizione di "Cattolica in fiore". Tornerà tra il 28 aprile ed il primo maggio il tradizionale appuntamento con l'evento floreale che segna la definitiva apertura della stagione estiva cattolichina. Più di quattromila metri quadrati di esposizione per più di 90 vivaisti, provenienti da tutta Italia, che coloreranno con i loro fiori il centro della città. Le postazioni dei florovivaisti si snoderanno tra Piazzale Roosevelt, via Carlo Marx, Piazza Mercato, le vie Mancini e Bovio sino Piazza I° Maggio e via Curiel. Ed in concomitanza, in via Matteotti torneranno anche gli "Artigiani al Centro", con oltre 20 postazioni nelle quali verranno proposte le creazioni "hand made".

Con la nuova edizione dell'evento, viene confermato anche il concorso che premierà i migliori ed i più originali allestimenti degli standisti che si aggiudicheranno i riconoscimenti messi a disposizione da RivieraBanca. Proprio il Presidente dell'istituto di credito, Fausto Caldari, insieme ad autorità civili e militari locali, è atteso in città il prossimo venerdì mattina, 28 aprile, per l'apertura ufficiale dell'esposizione, prevista per le ore 10.

Verrà riproposto durante l'evento anche il concorso dedicato ai commercianti locali per premiare la "migliore "vetrina fiorita" ed il miglior "menù fiorito". Una sfida per l'abbellimento, per tutta la durata della manifestazione, della vetrina della propria attività con composizioni di fiori o allestimenti di vario genere a tema floreale. Nel caso di bar e ristoranti, nell'inserimento nel menù, per i giorni dell'evento, di una specialità creata ad hoc a tema floreale.

E poi tanto spazio al mondo dell'arte. La via Risorgimento ospiterà, ad esempio, le "Arti fiorite" dei pittori, ma non solo, che esporranno le loro opere. Il Palazzo del Turismo ospiterà l'esposizione delle fotografie in "still life" di Arturo Marchini. Nel foyer di Palazzo Mancini sarà allestita la mostra "8 città invisibili" a cura di Marco Caroli nel centenario dalla nascita di Italo Calvino. Nella giornata del 30 aprile in piazza Roosevelt si ritroveranno i pittori, sotto la regia del Centro Arti Figurative di Riccione, per "Giardini dipinti" mostra-concorso di pittura libera ed estemporanea.

L'attesa per questa nuova edizione di Cattolica in fiore si è intensificata nell'ultimo mese, da quando l'Amministrazione ha svelato il nuovo manifesto e le relative grafiche. Queste ultime, va ricordato, sono state scelte tramite un concorso che ha coinvolto gli studenti del Liceo Volta-Fellini di Riccione e che ha visto trionfare la proposte della giovane Karol De Sio.

“Cresce l'entusiasmo - commenta la Sindaca Franca Foronchi - e ci prepariamo ad immergerci nella nuova edizione della manifestazione cittadina più longeva che, come da tradizione, segna l'inizio della stagione. Un appuntamento prestigioso, entrato oramai entrata nel cuore e nella tradizione collettiva, che raccoglie consensi ed attenzione da parte dei numerosi visitatori. I numeri degli espositori e le richieste pervenute sino ad oggi confermano quanto sia forte l'appeal dell'evento. Un ringraziamento va a tutti coloro che contribuiscono alla buona riuscita dell’evento ed a RivieraBanca che da anni sostiene la mostra con premi destinati agli standisti. Un incentivo ulteriore affinché di anno in anno si migliorino nel portare bellezza e qualità alla loro esposizione".

"Siamo fiduciosi che anche quest'anno non verranno deluse le attese - aggiunge il Vicesindaco ed Assessore al Turismo Alessandro Belluzzi - con la città che si presenterà nella sua veste migliore. C'è una gran voglia di ripresa per tutto il settore economico e turistico che si esprime proprio dal desiderio di socialità e di tornare agli eventi. Tante saranno le iniziative collaterali durante la manifestazione, grazie all’ottimo lavoro messo in campo da tutto lo staff dell’ufficio turismo cui va un grande ringraziamento per la capacita di mantenere alta l’attrattività dell’evento. Affiancheremo, inoltre, una importante campagna di promozione con affissioni, pubblicazioni online ed offline, sui quotidiani, sui social. Non resta che invitare tutti a Cattolica per godere della vivacità, colori e profumi degli stand degli oltre 90 florovivaisti che invaderanno il centro cittadino".

 

Ulteriori info: https://cattolicawelcome.it/ - https://www.facebook.com/cattolicainfiore

IAT - Viale Mancini 24 - Cattolica

iat@cattolica.net - 0541 96669

Tag